Pulire il forno è un compito duro, di fronte al quale possiamo trovarci in difficoltà. Tuttavia, abbiamo in casa un alleato prezioso: il bicarbonato

Pulire il forno è un compito duro, di fronte al quale troppo spesso possiamo trovarci in difficoltà. Tuttavia, abbiamo in casa un alleato prezioso al quale forse non abbiamo mai pensato…

Di cosa si tratta? Ma del bicarbonato ovviamente, vero e proprio asso nella manica nelle sfide casalinghe, che con i suoi mille usi può essere sicuramente utile anche per dare una rinfrescata al forno della nostra cucina.

Alleato ecologico per le più svariate pulizie di casa, non importa che si tratti di un forno elettrico o a gas, il nostro ingrediente preferito è davvero miracoloso anche contro le incrostazioni più dure…

Quello che occorre è un panno, del sale, un po’ d’acqua, del bicarbonato e una buona dose di olio di gomito! Creeremo un vero e proprio detersivo naturale, che non ha niente da invidiare ai prodotti chimici commerciali e che farà brillare il nostro forno.

Basta prendere tre tazze: una di bicarbonato, una di sale e una di acqua tiepida. Mescolando i tre ingredienti prepareremo una miscela imbattibile, capace di scrostare tutto ciò che è rimasto attaccato alle pareti del nostro forno.

Il metodo è molto semplice: dopo aver tolto teglie e rastrelliere, basta stendere la mistura all’interno dell’elettrodomestico con un panno e lasciarla riposare per un’ora. Al termine dell’attesa basta risciacquare con un panno pulito e ci ritroveremo di fronte ad un forno luccicante.

Per le incrostazioni più ostinate, invece, basta lasciare agire il composto per un po’ di tempo in più, anche per tutta la notte se necessario, per poi rimuoverle con una spugna.

Inoltre, l’azione del bicarbonato non servirà soltanto a rimuovere lo sporco: avrà anche funzioni anti-odore, anti-muffa ed igienizzanti!

Ma con quale frequenza pulire il forno? Dipende anche dall’utilizzo che se ne fa: ma se il suo uso è costante, occorre procedere alla pulizia almeno una volta alla settimana.