Natale è tempo di panettone e pandoro, dolci tipici che affollano le nostre tavole durante le feste. Ma come possiamo utilizzare gli avanzi di Natale? Ecco come riciclare panettone e pandoro!

Natale è tempo di panettone e pandoro, dolci tipici che affollano le nostre tavole durante le feste. Ma come possiamo utilizzare gli avanzi di Natale? Ecco qualche semplice consiglio che ci permetterà di non sprecare nulla, ‘riciclando’ pandoro e panettone nella maniera più dolce possibile.

A venirci incontro sono Google e Bing. I due motori di ricerca, infatti, possono aiutarci a trovare alcune ricette veloci per utilizzare gli avanzi in maniera gustosa… Ecco come riciclare panettone e pandoro!

Come utilizzare il panettone avanzato, le risposte di Google

Il motore di ricerca di Mountain View ci dà una grande mano nel cercare idee simpatiche per dare una seconda vita al panettone che proprio non siamo riusciti a mangiare durante il cenone…

L’idea più gustosa è quella dello sformato di panettone, che ci permette di riutilizzarlo in maniera sicuramente raffinata. Basta tagliare il panettone in dischetti di 3-4 cm di spessore, da bagnare con un po’ di sciroppo di arancia. Su ogni disco, bisogna poi adagiare un cucchiaio di crema chantilly e uno di frutti di bosco, ricoprire tutto con un’altra fettina di panettone e il nostro sformato sarà subito pronto!

Volete anche un’alternativa? Provate a farci un tiramisù, sostituendo i savoiardi con qualche fetta del tipico dolce milanese…

Muffin di pandoro, una golosa alternativa post-natalizia

Su Google possiamo scoprire anche il metodo migliore per preparare dei gustosi muffin di pandoro. Dolcetti simpatici e sfiziosi che possono aiutarci a smaltire gli avanzi. Come fare? È molto, molto semplice…

Basta sbriciolare il pandoro insieme ad un po’ di burro fuso e ad una manciata di gocce di cioccolato, unendo poi un po’ di latte, uova, zucchero, farina e lievito per dolci. Dopo aver ben amalgamato il composto, basta versarlo nei pirottini per muffin e cuocerlo in forno a 180° per 20 minuti.

Pandoro riciclato con yogurt: ecco la ricetta di Bing

Spostandoci sul motore di casa Microsoft, eccoci ora ad una ricetta molto semplice ma altrettanto gustosa: il pandoro con lo yougurt. Il modus operandi per preparare questo dessert è di una facilità assoluta…

Dopo aver spezzettato il pandoro, ci basterà frullarlo in un mixer e amalgamare poi farina, lievito per dolci, yougurt agli agrumi, uova e un po’ di latte. Possiamo utilizzarlo poi a nostro piacimento, per farci dei cupcake o anche un gustoso tortino…

Pandoro riciclato con mascarpone, ecco come farlo

Con un pandoro avanzato e un po’ di mascarpone, ci ricorda Bing, possiamo costruire un meraviglioso dolce da offrire ai nostri ospiti. Come? Molto molto semplice…

Montiamo a neve due albumi e contemporaneamente montiamo due tuorli insieme ad un po’ di zucchero e a qualche cucchiaino di rum. Uniamo poi le due montature con il mascarpone. Poi, prepariamo una bagna al caffè e utilizziamola per spennellare le nostre fette di pandoro, tagliate orizzontalmente. Tra una fetta e l’altra, spalmiamo la nostra crema al mascarpone e ricostruiamo il nostro pandoro. Ricopriamolo con la crema avanzata, spolveriamo con un po’ di cacao e, dopo averlo lasciato un’ora in frigo, siamo pronti a gustarlo!

Pandoro riciclato con crema al pistacchio, come si fa? Ce lo dice Bing!

Ma su Bing possiamo anche scoprire come riutilizzare un ottimo pandoro con crema al pistacchio! L’idea di base è la stessa del pandoro al mascarpone, cambiano soltanto gli ingredienti del ripieno.

Questa volta, infatti, farciremo il nostro pandoro con una crema al pistacchio. Come si prepara? Molto semplice. Secondo Bing ci basta bollire del latte insieme ad una scorza di limone, al quale amalgamare zucchero, vanillina, farina di pistacchio e farina 00. Dopo aver riacceso il fuoco, ci basterà aggiungere dell’amido di mais per avere una crema pronta in pochi minuti: l’idea più golosa per farcire il nostro pandoro!