Il 31 ottobre ricorre la Giornata mondiale del risparmio e noi siamo a fornirvi alcuni utilissimi consigli su come guadagnare semplicemente risparmiando soldi sulla spesa, in famiglia e in casa. Ecco 7 trucchetti alla portata di tutti per fare economia ogni giorno

loading

Il 31 ottobre non è soltanto l’occasione per festeggiare Halloween, ma ricorre anche la Giornata mondiale del risparmio e ci pare giusto fornirvi, oltre alle frasi e alle immagini più spaventose da mandare ad amici e parenti, anche alcuni facili trucchetti da applicare nella vita di tutti i giorni per risparmiare soldi sulla spesa, in famiglia o in casa.

Fare economia significa a tutti gli effetti guadagnare e ciò è possibile seguendo alcune dritte ritenute efficaci dagli esperti a cui forse non avevamo mai pensato.

Leggi anche: >> VUOI GUADAGNARE SUBITO? CONTROLLA SE IN TASCA HAI QUESTI 2 EURO, VALGONO PIÙ DI 2000 EURO

Come risparmiare soldi sulla spesa: l’escamotage che in pochi conoscono

Una parte consistente del budget settimanale o mensile è dedicato alla spesa: i supermercati ci invogliano a suon di offerte e promozioni, ma spesso finiamo per comprare più del necessario e poi gettare il cibo che si rovina.

Per risparmiare soldi sulla spesa, vi consigliamo di uscire di casa già a pancia piena, così da controllare il cervello e le sue voglie; inoltre è sempre bene controllare gli scaffali più bassi dei supermercati dove in genere i prodotti hanno un costo più basso rispetto a quelli che ci capitano davanti agli occhi.

Leggi anche: >> I NONNI CI FANNO RISPARMIARE 2500 EURO, ECCO COME

Come risparmiare soldi in famiglia: accantonare, ma senza troppe rinunce

Risparmiare soldi in famiglia può essere una sfida ardua, ma il primo step è porci un obiettivo a lungo termine e uno a breve termine: il fioretto può essere risparmiare 10 euro a settimana e 500 all’anno. Partendo da questa promessa che facciamo a noi stesso, dobbiamo sforzarci di essere coerenti per non mancare l’impegno che ci siamo presi, dunque il salvadanaio può aiutarci contro le tentazioni.

Un altro trucchetto per risparmiare soldi in famiglia è quello di dividere le spese già previste inserendo i soldi in buste da lettera così da aver sempre ben chiara la situazione e quanti soldi stiamo spendendo per visite, abbigliamento o bollette.

Come risparmiare soldi in casa: conosci il metodo delle 24 ore?

Anche risparmiare soldi in casa è possibile e la prima regola è stabilire una giornata a spese zero, dove i membri della famiglia non tirano fuori soldi né per comprare cose necessarie né per divertimento. Inoltre è buona norma rispettare la cosiddetta “regola delle 24 ore”: se siete pronti a comprare un oggetto online o al negozio che vi sembra irrinunciabile, cercate di dormirci su e vedere se il giorno dopo ne sentite ancora il bisogno.

Leggi anche: >> GUADAGNARE CON AMAZON È POSSIBILE, ECCO COME FARE

Tendenzialmente l’impulso di spendere passa dopo qualche ora e voi avrete risparmiato non poco.

Infine l’ultimo trucchetto mentale è chiedersi a quante ore di lavoro corrisponde quel prodotto che abbiamo adocchiato: se percepiamo 10 euro l’ora, quel paio di scarpe che ci piace tanto a 60 euro vale davvero 6 lunghe ore di lavoro? Se la risposta è no, allora passate oltre, senza rimpianti!

lavoro dei sogni
Foto@Kikapress