La dieta bilanciata per gli amici a quattro zampe: il giusto mix fra cibo in scatola e dalla nostra tavola

Foto
Dalla toilette alle passeggiate fino alle cure mediche, chi ama gli animali è abituato a curare ogni aspetto della vita dell’amico a quattro zampe: c’è […]
- - Ultimo aggiornamento
loading

Dalla toilette alle passeggiate fino alle cure mediche, chi ama gli animali è abituato a curare ogni aspetto della vita dell’amico a quattro zampe: c’è però un elemento che viene tenuto meno in considerazione, al netto di problematiche specifiche, che è quello dell’alimentazione.

Quando il nostro amico cane o gatto sta bene in salute, infatti, tendiamo a sfamarlo con il cibo dedicato a lui senza porci troppi problemi: carne in barattolo, crocchette o riso soffiato sono la sua dieta fissa.

E soprattutto siamo convinti che il cibo industriale sia la migliore soluzione per sfamare gli amici a quattro zampe: da recenti studi veterinari, americani ma anche italiani, veniamo a scoprire che non è esattamente così. In tempi non molto lontani, infatti, i pet venivano sfamati con lo stesso cibo della nostra tavola, precisamente con gli avanzi: un’abitudine che vale la pena recuperare, quanto meno mixando il cibo in scatola a quello naturale.

La dieta ideale di cani e gatti è infatti variata e bilanciata: non devono mancare carne magra di pollo e tacchino, salmone e tonno, fegato, pasta e riso. Importante l’olio di cocco, che per i nostri amici a quattro zampe è necessario per aiutarli a mantenere il pelo lucido, per guarire dalle infezioni e rafforzare le ossa.

Da inserire nella dieta dei nostri amici pelosi non devono mancare fiocchi d’avena, ma anche frutta poco zuccherina come mele, pere e banane, e verdura, soprattutto carote. Ottime per i cani anche le uova, sode o crude mescolate nel cibo.

E’ importante che cani e gatti conservino il loro peso forma: attenzione a segnali quali prurito, fosfora, flatulenza, alito cattivo e diarrea, chiari indicatori che il nostro migliore amico non si sta alimentando in modo corretto.

CELLULARI, ECCO GLI EFFETTI SULLA SALUTE DEGLI UOMINI: QUALI MALATTIE CAUSANO

Guarda la photogallery
Alimentazione per gli amici a quattro zampe
Alimentazione per gli amici a quattro zampe
Alimentazione per gli amici a quattro zampe
Alimentazione per gli amici a quattro zampe
+2