Noi donne siamo complicate e anche un rapporto amoroso con il nostro ragazzo o partner finisce per avere un risvolto psicologico. Perché ci sentiamo tristi dopo aver fatto l’amore? Potrebbe essere la sex-blues…

loading

Ecco perché si piange anche dopo aver fatto l’amore

Dopo aver fatto l’amore, soprattutto se l’esperienza sessuale è positiva, ci si aspetta certo una sensazione di benessere, di relax. Almeno nell’immaginario comune è sicuramente così.

LEGGI ANCHE: — Non ti fidare di questi segni zodiacali perché sono traditori seriali. Ecco i segni da evitare

Invece no, ai partner può capitare di provare stress. Questo tipo di reazione emotiva viene chiamata “Blues post sesso”

Questo viene definito, con un termine più specifico, “disforia postcoitale”. Consiste dunque in quella sensazione di tristezza ingiustificata , malinconia e ansia, che ti fa solo venir voglia di piangere.

Il fenomeno coinvolge ugualmente donne e uomini.

Cos’è la sex-blues?

Maria Claudia Biscione, sessuologa e psicoterapeuta, spiega meglio la sex-blues:

“Intanto l’orgasmo è comunque un momento psicofisico forte e intenso, in cui i cambiamenti fisiologici influenzano l’emotività

Questo dice, spiegando il perché ci si possa sentire tristi dopo aver raggiunto il massimo piacere. Poi continua affermando:

“Può dipendere dal tipo di rapporto che si sta vivendo, il significato che diamo all’atto sessuale in quel momento.”

Da cosa dipende?

Quindi, alla sex-blues contribuisce sicuramente il tipo di connessione con il partner, se si sta “facendo l’amore” o se c’è un rapporto più o meno distaccato. Anche se si stanno vivendo tensioni nella relazione, esplodono tutte in questa sede. Ma in ogni caso M. C. Biscione continua:

“La vicinanza o la distanza al bisogno emotivo con cui si approccia può fare la differenza. Ma di solito il sex blues può scattare a prescindere dal legame che abbiamo con il partner e riguardare solo noi stessi e il nostro complesso mondo interiore che l’orgasmo”

Come evitarla?

Non bisogna averne paura, né giudicarlo ma solo accogliere l’emozione che ne deriva. Ovviamente in un rapporto stabile sarà più facile farsi coccolare con un abbraccio rassicurante”