Naso adunco, schiacciato o all’insù: in Italia sono moltissimi gli interventi all’anno di rinoplastica, ma in realtà il naso parla della nostra personalità e secondo i cinesi non andrebbe mai toccato

Insieme alla mastoplastica additiva è uno degli interventi chirurgici estetici più richiesti: il naso può cambiare identità ad un volto e quando ha un difetto spesso sembra rovinarlo. Eppure un naso importante conferisce personalità e non solo: i cinesi sostengono che modificando il nostro naso modifichiamo anche il nostro destino, mentre l’esperta di face-reading Jean Haner, autrice del libro The Wisdom of Your Face, afferma che il naso parla dei nostri quarant’anni. Come ci arriveremo, chi saremo, cosa abbiamo fatto e come li abbiamo trascorsi.

Leggi anche: Perché le donne hanno spesso le mani e piedi freddi? Ecco quali potrebbero essere le cause

La fisiognomica d’altronde non è una novità: senza scomodare Lombroso, sono in molti a credere che i tratti del viso raccontino qualcosa di noi. Vediamo allora quali sono i principali tipi di naso e a quale personalità corrispondono.

Naso a patata:

Un naso lungo con base ampia e narici tonde: fa istintivamente simpatia ed infatti le persone che lo hanno sono brillanti e curiose, hanno spiccate capacità di problem solving, sono positive ed ottimiste. Nello star system viene subuto in mente la bellissima Rihanna.

Naso all’insù:

Detto anche alla francese, è uno dei modelli più desiderati: chi lo possiede è indicato come una persona sentimentale, attaccata alla famiglia, generosa e diretta, tanto da risultare a volte un po’ brusca. Tra le attrici lo sfoggia Carey Mulligan.

Naso greco:

Punta aguzza e narici strette, chi aveva questo naso nell’antichità era paradigma di bellezza: oggi rappresenta persone leali, pratiche e determinate, ma anche timide e con qualche difficoltà ad esprimere le loro emozioni. Lo abbiamo visto sul bellissimo viso di Jennifer Aniston.

Naso schiacciato:

Chi ha questo naso non lo ama mai particolarmente, eppure indica persone che sono bravissime a godersi la vita, anche se si impegnano tantissimo nel lavoro. Mani bucate e cuore contento! (Tra gli uomini, ha il naso schiacciato Channing Tatum)

Naso adunco:

Anche questo naso, detto a becco d’uccello, porta molte persone in sala operatoria: contraddistingue personalità idealiste e determinate, con convinzioni forti, pronte a sacrificarsi per sè stesse e gli altri, creative e coraggiose. Molte personalità avevano questo naso: il più famoso il divin poeta, Dante.

Il mondo dello spettacolo abbonda di nasi imperfetti: da Barbra Streisand ad Adrian Brody, da Gisele Bundchen a Sarah Jessica Parker. E questo ha forse tolto qualcosa al loro talento?