L’8 agosto si celebra la Giornata mondiale del gatto, un vero supereroe con grandi superpoteri come ridurre il rischio d’infarto e… Scopriamo insieme perché averne uno può salvarci (e migliorarci) la vita

loading

Giornata mondiale del gatto: ecco perché fa così bene averne uno

Oggi 8 agosto si celebra la Giornata mondiale del gatto: d’obbligo allora esaltarne le qualità e scoprire qualche curiosità in più sui mici considerato che in Italia, stando ai rilevamenti del Rapporto Assalco – Zoomark, nel 2017 si contano ben 7,5 milioni e mezzo di felini (in Francia addirittura 12,6 milioni).

Chi sceglie un gatto come animale domestico, lo fa perché sa che è molto più indipendente rispetto al cane, ma forse non sa che i mici hanno dei veri e propri superpoteri, in grado non solo di migliorare la vita di chi se ne prende cura, ma anche in un certo senso di salvargliela.

LEGGI ANCHE: >> Anche tu possiedi un gatto? Allora potresti diventare ricco su Instagram

Parecchi, in effetti, gli studi accademici a conferma di ciò: una ricerca condotta da College of Veterinary Medicine & Biomedical Sciences dell’Università A&M in Texas ha stabilito per esempio che i gatti aiutano a migliorare l’umore del padrone di casa e contrastano la depressione e la solitudine perché in grado di “comprendere” il proprietario. Il suono delle fusa, inoltre, agisce positivamente su diversi fattori come stress, cuore, e pressione sanguigna.

LEGGI ANCHE: >> GATTI COME I PADRONI: SE SEI AGGRESSIVO LUI TI COPIA, LO DICE LA SCIENZA

Giornata mondiale del gatto: sfatiamo qualche falsissimo luogo comune

Sfatiamo alcuni luoghi comuni sui gatti: non sono pigri, anzi sono tridimensionali e hanno bisogno di interagire con lo spazio che li circonda anche in altezza. Anche se è chiamato “l’animale del deserto”, il gatto ama l’acqua ed è in grado di trattenerne molta recuperandola anche dal cibo: l’importante però è che non sia acqua ferma (tipo quella nella ciotola), ma corrente.

E ancora non è vero che i gatti sono animali solitari: come l’uomo adorano la compagnia, ma ogni tanto hanno bisogno di stare per conto loro. Parallelamente a questo lato “ombroso” della loro indole, sono considerati anche poco inclini alle coccole: la verità, invece, è che non hanno bisogno di affetto 24 ore su 24, ma adorano le coccole che durano pochi secondi.

Giornata mondiale del gatto, ecco i superpoteri che la natura gli ha donato

Infine i gatti possono essere considerati dei veri supereroi: non solo perché è stato dimostrato dai ricercatori della University of Minnesota che averne uno in casa riduce addirittura del 40% il rischio di infarto fatale e di ictus, ma anche perché la natura li ha dotati di caratteristiche fisiche eccezionali.

Il loro udito è 4 volte più sviluppato di quello dei cani, la vista notturna non ha eguali (anche se da vicino non vedono benissimo e non riconoscono se stessi allo specchio), il senso dell’equilibrio è straordinario: non usa i sistemi diagonali del corpo come la maggior parte degli animali (uomo compreso), ma cammina muovendo gli arti posteriori e anteriori dello stesso lato. Soltanto le giraffe e i cammelli hanno questa stessa particolarità.

Infine il polpastrello del gatto è una sorta di segnalatore e rilascia feromoni e altre sostanze nell’ambiente comunicando stati d’animo agli altri gatti, come calma o paura, per metterli in guardia o al contrario tranquillizzarli.

gatto bionico