Dal 12 al 14 ottobre, al MiCo di Milano, torna protagonista la creatività tutta al femminile: Hobby Show è tre giorni di incontri e corsi dedicati alle mille sfaccettatura dell’hobbistica amata dalle donne, dal cake design al cucito, dal ricamo al patchwork fino al decoupage. Dal 19 al 21 la creatività è invece di scena a Roma, al Palacavicchi, per poi fare scalo anche a Pescara, Pordenone e Catania.

Nella modernissima cornice dei saloni di Milano Congressi, le visitratrici troveranno tanti espositori con le ultime novità sulle loro passioni ed avranno modo di imparare nuove tecniche e nuovi trucchi, oppure di approcciarsi per la prima volta ad un hobby artistico a cui avevano sempre guardato con ammirazione. Saranno infatti ben 300 i corsi, i workshop e i laboratori organizzati durante l’evento.

Qualche esempio:

Se amate il cake design, la Food & Cake Design ha preparato 3 giornate fitte di dimostrazioni e workshop di sugar art, tenuti dalle esperte più qualificate del settore. Per chi è in cerca di nuove ispirazioni, potrebbe essere un’idea avvicinarsi al Visual Food, una nuova branca dell’arte culinaria in cui il design viene applicato al cibo: vi spiegherà tutto Letizia Marinaccio nel suo laboratorio a tema.

Se invece vi interessa di più il ricamo, avrete l’occasione irripetibile di accostarvi all’arte dei merletti al tombolo grazie ai corsi gratuiti offerti dall’insegnante e collezionista Maria Di Benedetto presso il suo stand, Sogni nelle mani.

Arriva l’inverno e torna la voglia di sferruzzare? Grazie ai laboratori de La pecora cardata tutte potranno realizzare oggetti ed indumenti handmade, armate solo di “ago punciatore, acqua calda e uncinetto”, come promette l’organizzatrice Daniela Elli.

Condensare tutta l’offerta dell’Hobby Show in poche righe è pressochè impossibile: c’è lo spazio dedicato alle nuove tecniche di scrapbooking e cardmaking, allo shabby classico e vintage, al patchwork, al macramè, ma anche allo stencil, alla pittura acrilica e a tutto il magnifico mondo del riciclo creativo, che interessa grandi e piccoli.

Per informazioni specifiche sul programma, vi rimandiamo al sito web e all’attivissima pagina Facebook: per le donne milanesi che volessero andare a fare un giro all’Hobby Show, ricordiamo che l’ingresso è da via Gattamelata, gate 15, dalle 9 del mattino, e che i biglietti interi costano 9 euro, mentre le riduzioni sono scaricabili online.