Hai mai pensato che la salute del tuo cervello potesse dipendere dal matrimonio? Ebbene sì! Alcuni studiosi hanno evidenziato come il cervello di chi vive in coppia sia più sano di quello dei single: ecco i motivi

loading

Chi pensa che sposarsi abbia solo effetti negativi è evidentemente rimasto ancorato ad un’idea provocata da alcuni radicati luoghi comuni. Arriva però una ricerca scientifica che smentisce totalmente questo concetto, introducendone uno nuovo: il matrimonio aiuta a mantenere sano il cervello. Non ci credete? Andiamo a leggere insieme i risultati dello studio.

–> Scene e incidenti da matrimonio che ti faranno morire dal ridere: ecco i video esilaranti

Il matrimonio aiuta a mantenere sano il cervello: ecco lo studio

Se non avete mai pensato che la salute del vostro cervello potesse dipendere dal fatto di essere sposati o meno, arriva infatti una pubblicazione dell’University College di Londra che conferma gli effetti positivi del matrimonio.

Gli studiosi dell’ateneo britannico hanno studiato circa 800mila soggetti provenienti da quasi tutto il mondo. I risultati ai quali sono arrivati sono straordinari e confermano che chi è sposato o comunque vive in coppia ha una probabilità del 42% in meno di sviluppare demenza senile.

Il matrimonio aiuta a mantenere sano il cervello: ecco per quale motivo

Se vi state chiedendo i motivi di questa cifra, sono presto detti. Innanzitutto, a differenza dei single, ci sono una serie di motivi psicologici che favoriscono le coppie rispetto a chi vive da solo. La stabilità di un matrimonio, in generale, riduce i periodi di frustrazione ed infelicità. Al contrario, invece, genera una sorta di senso di appagamento e soddisfazione che ha un impatto positivo su tutti gli aspetti della vita, non ultimo quello professionale.

Inoltre, visto che le responsabilità e le decisioni importanti vengono condivise e prese in due, si riesce a ridurre fortemente il carico di stress, permettendo di superare le difficoltà in maniera più agevole.

Infine, chi vive in coppia ha generalmente, rispetto ai single, uno stile di vita più sano, dovuto ad un’alimentazione più equilibrata e a una stabilizzazione dei ritmi vitali.

Insomma, altro che tomba dell’amore: il matrimonio sembra essere davvero la soluzione per avere una vita migliore!

riciclare il vestito del matrimonio