I romani dicevano che “In vino veritas”, ma quanto è vero? Quando siamo alticci, esce davvero fuori la nostra personalità? Ecco cos’ha scoperto una recente ricerca

loading

La nostra personalità da sbronzi è la più vera? La scienza non mente

La percezione della realtà sotto l’effetto di alcool cambia massicciamente, ma la nostra personalità quanto muta? Come diventiamo quando alziamo il gomito? Le reazioni possono essere tra le più disparate: estremamente tristi o al contrario felici fino alla nausea, molto più estroversi del solito oppure depressi, ma qual è il nostro vero IO? Quando siamo sobri oppure quando siamo ubriachi?

Leggi qua:>> BEVI SEMPRE UN PO’ D’ACQUA PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA: PUO’ SALVARTI LA VITA

A tutte queste domande ha tentato di dar risposta una ricerca del 2017 condotta da un team di ricercatori dell’Università del Missouri e della Purdue University e apparsa su Clinical Psychological Science che ha coinvolto 156 volontari.

Ai partecipanti è stato chiesto di compilare un sondaggio descrivendo la loro personalità sia da sobri che da sbronzi, poi sono stati divisi in due gruppi: a uno dei due è stata data della vodka, all’altro gruppo invece soltanto una bibita analcolica (SAI CHE ANCHE I SOFT DRINKS FANNO MALE? BASTANO 2 BICCHIERI AL GIORNO).

Quanto cambia la nostra personalità da sbronzi? Se in vino veritas…

A coloro che avevano bevuto alcool è stato chiesto di fare dei giochi per mostrare tratti diversi del loro carattere, mentre i sobri dovevano stare a guardarli. A quel punto, entrambi i gruppi hanno dovuto descrivere e valutare la personalità dei bevitori: questi ultimi hanno riportato di essere molto diversi rispetto a quando non erano alticci, mentre il gruppo che è rimasto sobrio non ha notato grandi differenze di personalità in loro.

LEGGI ANCHE: >> Un bicchiere di vino rosso la sera fa dimagrire? Ecco cos’hanno scoperto gli scienziati

Come si spiega questa discrepanza? Secondo Rachel Winograd, autrice principale dello studio e psicologa all’Università del Missouri, le percezioni dei bevitori sulla propria personalità indotta dall’alcol e il modo in cui gli osservatori li hanno visti non collimavano, anche se soltanto l’estroversione è stato l’unico aspetto veramente diverso nel carattere di chi ha alzato il gomito.

La conclusione? Stando ai risultati dello studio, il nostro status da sbronzi non è poi così diverso dalla realtà e la nostra personalità risulta essere soltanto un po’ più aperta alla socializzazione.

Foto@Kikapress