Musical.ly, cosa sapete del fenomeno che fa impazzire i giovanissimi?

Foto
E’ un fenomeno mondiale che ha conquistato milioni di ragazzi e creato vere e proprie star: parliamo di musical.ly, oggi TikTok, l’app che permette ai […]
- - Ultimo aggiornamento

E’ un fenomeno mondiale che ha conquistato milioni di ragazzi e creato vere e proprie star: parliamo di musical.ly, oggi TikTok, l’app che permette ai giovanissimi di ballare e cantare in lypsinc, sulle basi degli artisti più famosi, e poi di condividere tutto online.

Musical.ly è nato in Cina nel 2004 come un vero e proprio social ed in breve ha conquistato il mondo: anche nel nostro paese conta milioni di fan e le principali città italiane sono state già teatro di “battle”.

Già, perchè i “muser”, come vengono detto in gergo gli utilizzatori della app, organizzano spesso sfide, virtuali ma anche reali e creano eventi seguiti da migliaia di giovanissimi. I numeri sono impressionanti: musical.ly ha circa 100 milioni di utenti attivi mensilmente in tutto il mondo e a questi si sono uniti i 500 milioni di TikTok, l’app creata dalla cinese Bytedance che alla fine del 2017 ha acquisito musical.ly.

Musical.ly, i motivi di un fenomeno

Ma perchè musical.ly piace così tanto ai nostri ragazzi?

I motivi sono molteplici: è semplice da usare e basta poco per realizzare un video molto bello, grazie anche all’editor video molto potente di TikTok. Non servono talenti particolari, basta ballare e cantare sulla base delle canzoni preferite: pochi minuti e si è online, coinvolti in sfide e tornei.

Uno dei problemi principali dei “creator” su YouTube, quelli quindi che producono video, è trovare argomenti e temi sempre nuovi per interessare i fan: su musical.ly non si fa neanche questa fatica, perchè le sfide vengono lanciate da altri utenti e basta soltanto partecipare.

TikTok ha creato anche le video reactions: per commentare le esibizioni di un altro utente si possono fare video di risposta. Dunque musica, divertimento e competizione: per completare il quadro mancano solo le baby star di questa app, ragazzi nella maggior parte dei casi ancora minorenni che viaggiano al ritmo di milioni di fan e sono autentici idoli dei giovanissimi.

                                        ——-Leggi anche: Lo Youtuber più pagato del 2018 ha 7 anni: ecco cosa fa——–                          

Le nuove star di Musical.ly

In Italia uno dei nomi più noti è Luciano Spinelli, monzese di 19 anni, ma ci sono anche la giovanissima Elisa Maino, 15 anni e 2 milioni di fan su musical.ly, e Virginia Montemaggi, toscana di 17 anni: gli eventi a cui questi ragazzi partecipano sono gremiti di coetanei che li adorano e vogliono vederli esibirsi sul palco. Non solo: al pari degli influencer su Instagram, i ragazzi guadagnano molto bene da partnership e sponsorizzazioni.

Nel 2018 la battle DoubleTap si è tenuta a Milano: si è trattato di un evento seguitissimo, un vero e proprio contest-show itinerante alla ricerca dei nuovi talenti del web.

foto @ufficio stampa theoria

dieta detox

 

 

Guarda la photogallery
Musical.ly, cosa sapete del fenomeno che fa impazzire i giovanissimi?
Musical.ly, cosa sapete del fenomeno che fa impazzire i giovanissimi?
Musical.ly, cosa sapete del fenomeno che fa impazzire i giovanissimi?
Musical.ly, cosa sapete del fenomeno che fa impazzire i giovanissimi?