Noci, mais e soia allungano la vita: i benefici degli Omega 6

Foto
Gli Omega 3 sono ormai ampiamente conosciuti dall’opinione pubblica come quegli acidi grassi contenuti principalmente nel pesce e che fanno bene al cuore: oggi vi […]
- - Ultimo aggiornamento
loading

Gli Omega 3 sono ormai ampiamente conosciuti dall’opinione pubblica come quegli acidi grassi contenuti principalmente nel pesce e che fanno bene al cuore: oggi vi presentiamo anche gli Omega 6, parenti stretti altrettanto benefici.

ARRIVA IL “PILLOLO”: CHE COS’E’ E COME MIGLIORERA’ LA VOSTRA VITA SESSUALE 

Gli Omega 6 sono contenuti invece principalmente nell’olio di semi di girasole, nelle noci, nel mais e nella soia: secondo una ricerca pubblicata dall’American Journal of Clinical Nutrition, quando assunti nelle giuste quantità contribuiscono ad abbassare ben del 43% la probabilità di morte prematura ed improvvisa.

Tutto merito dell’acido linoleico, contenuto anche in olive, semi di sesamo ed arachidi: la ricerca è stata condotta dall’Università della Finlandia orientale su un campione di 2.480 uomini tra i 42 ei 60 anni all’inizio dello studio, nel 1984-1989. Durante un follow-up medio di 22 anni, 1.143 uomini sono deceduti per malattia, mentre le morti per incidente o altre ragioni sono state escluse.

Dai dati raccolti, è emerso che coloro che avevano il valore di acido linoleico più alto nel sangue è morto di morte prematura il 43% in meno rispetto a chi lo aveva più basso. E questo indipendentemente dalle malattie croniche di cui queste persone soffrivano all’inizio dello studio.

Il risultato è confortante, però attenzione: come sempre il troppo stroppia e se si cerca di controllare il peso è il caso di assumere anche questi grassi in quantità moderata.

GIORNATA MONDIALE DELLA FELICITA’: ECCO QUALI SONO I CIBI DEL BENESSERE

Guarda la photogallery
Omega 6
Noci
Mais
Semi