Che l’ottimismo sia il sale della vita è cosa nota, ma perché gli ottimisti vivono di più? Ora risponde la scienza, ecco cos’è stato scoperto e perché ridere fa bene alla salute.

loading

Ecco perché gli ottimisti vivono di più

Abbiamo il dovere di mangiare bene e tenerci in forma per vivere più a lungo (QUEST’UOMO È ARRIVATO A 113 ANNI SENZA MAI AMMALARSI, ECCO COME HA FATTO) e prenderci cura del nostro corpo, ma prima di tutto è l’atteggiamento con cui affrontiamo ogni giorno a renderci più longevi: stando ad una ricerca condotta dall’Università di Boston, dal titolo “L’ottimismo associato a un’eccezionale longevità”, gli ottimisti vivono di più.

LEGGI ANCHE: >> Mantieni il cervello attivo con il test d’intelligenza più veloce al mondo: solo 3 domande, PROVACI!

La ricerca su vasta scala è stata effettuata su 69.744 donne e 1500 uomini, seguiti per 10 e 30 anni e dai dati analizzati dagli esperti è risultato che coloro che vedono sempre il bicchiere mezzo pieno hanno il 70% in più di possibilità di superare gli 85 anni: in particolare è stato appurato che chi ha un atteggiamento positivo e energico verso la vita ha tra l’11 e il 15% di possibilità in più di vivere a lungo.

Dunque sorridere è il principale elisir di lunga vita? Sì, soprattutto per gli uomini che avrebbero il 70% in più di spegnere 85 candeline contro il 50% delle donne. Gli ottimisti si ammalerebbero di meno avendo un minor rischio di morire per cancro (-16%), problemi cardiovascolari (-38%), ictus (-39%), malattie respiratorie (-38%) e infezioni (-52%).

LEGGI ANCHE: >> Ha perso 13 kg in 2 mesi RESPIRANDO in questo modo per 5 minuti

Ottimisti si nasce, ma certamente ci si può anche diventare: esistono infatti delle tecniche e terapie che ci fanno cambiare radicalmente l’approccio alla nostra vita, agli altri e agli eventi che non possiamo controllare.

LEGGI ANCHE: >> LO STRESS BUONO PUO’ AIUTARE IL CERVELLO E LA MEMORIA, ECCO COSA SCATTA QUANDO SIAMO STRESSATI

Stando al parere di Laura Kubzansky le persone positive “potrebbero essere capaci di controllare le emozioni e i comportamenti, riprendendosi in maniera più efficace da stress e difficoltà”: per questo motivo sarebbero in grado di vivere più a lungo.

la dieta giapponese che allunga la vita
FOTO@KIKAPRESS