Pesce d’aprile: gli scherzi più celebri e riusciti di sempre

Foto
Pesce d’aprile: gli scherzi più celebri e riusciti di sempre Il 1° aprile è un giorno che segna non solo l’entrata ufficiale nel quarto mese […]
- - Ultimo aggiornamento
loading

Pesce d’aprile: gli scherzi più celebri e riusciti di sempre

Il 1° aprile è un giorno che segna non solo l’entrata ufficiale nel quarto mese dell’anno, ma anche una ricorrenza da alcuni molto apprezzata e da altri aspramente criticata. Come tutti sapranno, infatti, il primo del mese di aprile è ufficialmente la giornata degli scherzi, meglio nota come Pesce d’Aprile. Le origini di questa tradizione non sono note, ma è pensiero comune che siano più antiche di quanto si pensi, addirittura alcuni le datano intorno all’età classica.

Quale che sia la fonte primigenia di questa giornata basata sull’ilarità e sulla comicità, nel tempo in molti hanno tentato di renderla indimenticabile. Non solo con piccoli scherzi ai danni di amici, ma organizzando dei veri e propri eventi su larga scala, affinché lo scherzo fosse il più vasto e influente possibile. Eccovi alcuni degli scherzi più celebri della storia del 1° aprile.

PIATTI TRADIZIONALI DI PASQUA: QUALI SONO I PIU’ FAMOSI?

Partiamo da uno scherzo celebre avvenuto nel XIII secolo, ad opera del Maestro Buoncompagno di Firenze: l’uomo disse alla cittadinanza che l’1 aprile era pronto a volare con un ingegno di sua invenzione. Di fronte al Monte Santa Maria, sotto cui in tantissimi si erano riuniti per assistere all’evento, il Maestro disse alla fine che, a causa del troppo vento, era impossibilitato ad effettuare l’esperimento.

Nel 2015, il 1° aprile è diventato invece un’ottima giornata per rendere felici (anche se per poco tempo) gli amanti della fantascienza: il CERN di Ginevra affermò infatti di aver scoperto l’origine della forza dei Cavalieri Jedi (con tanto di foto dimostrative), mentre tre ricercatori australiani sostennero di aver trovato le prove dell’esistenza dei draghi, risalenti al Medioevo.

Come dimenticare, invece, lo scherzo di YouTube che, nel 2010, appariva completamente al contrario? E infine, lo scherzo forse più celebre: Orson Welles, nel 1938, progettò uno speciale radiofonico che andò tuttavia in onda il 30 ottobre. Lo ricorderete, venne annunciato lo sbarco degli alieni e l’isteria fu clamorosamente collettiva. Di sicuro, fu uno scherzo ben riuscito!

Guarda la photogallery
Il Cern di Ginevra e i Cavalieri Jedi
YouTube al contrario
I draghi
Il Maestro Buoncompagno di Firenze
+1