È tempo d’estate e per molti il vero dilemma è come riuscire a tenere lontani gabbiani e piccioni dal proprio balcone e terrazzo. Gli uccelli sono belli ma non tanto lo sporco che possono portare sui balconi. Ecco i rimedi efficaci per tenere lontani piccioni e gabbiani.

loading

Ogni estate, piccioni e gabbiani rischiano di rovinarci la bella stagione affollandoci il balcone: non sempre siamo in grado di trovare dei rimedi adatti, ma ne esistono diversi per fare in modo che questi fastidiosi uccelli smettano di affollare l’esterno delle nostre case…

LEGGI ANCHE: — LIPU contro il VIP dopo aver visto il video: l’associazione a tutela degli uccelli dura contro quel gesto. I provvedimenti

La lotta di Mara Venier contro gli uccelli

A parlarne recentemente è stata anche Mara Venier, che ha pubblicato un video nel quale – scopa alla mano – la signora della Domenica è intenta a scacciare gli uccelli dal terrazzo con tanto di “Non se ne può più dei gabbiani

https://www.instagram.com/p/BznFp6HnEoH/

D’altronde, anche se si è appassionati di uccelli, è innegabile che piccioni e gabbiani possano essere fastidiosi per lo sporco che provocano su un semplice balcone. Ed è per questo che è necessario provvedere ad opportuni rimedi per tenerli lontani.

I rimedi per tenere piccioni e gabbiani lontani dal balcone

Il primo metodo, antichissimo, è quello di ricorrere agli spaventapasseri. Si trovano in tutti i negozi di bricolage e rappresentano falchi, aquile o gufi da installare sul proprio balcone. Si tratta di animali temuti naturalmente dai piccioni e dai gabbiani e capaci perciò di tenerli a debita distanza.

Un altro rimedio riguarda i dissuasori ad ultrasuoni, che emettono suoni su frequenze non udibili dall’orecchio umano ma sgradevolissime per i gabbiani e i piccioni. Si tratta di metodi legali, capaci di tenere gli uccelli alla larga dal nostro balcone senza conseguenze per loro.

Se invece si preferisce un rimedio fai da te, basta procurarsi dei cd, della carta stagnola oppure dei nastri riflettenti. Capaci di riflettere la luce, questi oggetti diventano fastidiosissimi per i volatili, dissuadendoli dall’avvicinarsi.

Infine, il primo rimedio per tenere lontani dal balcone piccioni e gabbiani è quello di evitare di lasciare cibo, avanzi o addirittura briciole su davanzali, terrazzi e ripiani. Oppure anche le ciotole di cibo per gli animali domestici: attirano gli uccelli come calamite.

Foto: Kikapress

Quale animale vedi per primo?