Nozze di Harry e Meghan per il 19 Maggio: sposarsi a Maggio porta sfortuna? I falsi miti sui matrimoni nel mese della Madonna

Foto
Vuoi sposarti a Maggio ma credi anche alle superstizioni? Pensi che il mese di Maggio porti sfortuna? Ecco il mito da sfatare sui matrimoni nel mese della Madonna
- - Ultimo aggiornamento
loading

Il 19 maggio Harry d’Inghilterra e Meghan Markle convoleranno finalmente a nozze. La data è già stata fissata ma c’è qualcosa che potrebbe mettersi tra il principe e la sua futura sposa: sarà vero che sposarsi a maggio porta sfortuna?

Non lo potranno fare al matrimonio, gli assurdi divieti al matrimonio reale tra Meghan e Harry

Il mese di maggio è tradizionalmente quello delle rose e quello della Madonna… ma una vecchia superstizione dice che un matrimonio celebrato in quei trentuno giorni non sarà propriamente riuscito. Cosa c’è di vero e quanto questa convinzione è figlia soltanto di credenze sbagliate?

Sposarsi a maggio porta sfortuna: ecco il mito da sfatare

E dire che maggio sarebbe anche il mese perfetto per un evento ben riuscito. Non è troppo caldo né troppo freddo e il clima è solitamente mite e soleggiato, inoltre le persone cominciano ad aver voglia di uscire e si vedono ovunque giardini pienamente in fiore. Tra l’altro, anche i prezzi per un eventuale viaggio di nozze sono sicuramente meno elevati di quelli del periodo estivo…

Perché si crede che sposarsi a maggio porta sfortuna? Ecco la ragione

Il detto originale dice “la sposa maiulina nun si godi la cuttunina“, che tradotto dal dialetto pugliese significa che “la sposa di maggio non si gode la trapunta“, con riferimento all’intero corredo e, per estensione, al matrimonio.

La credenza trova base nel fatto che Maggio è il mese della Madonna e pertanto qualsiasi nuova sposa “ruberebbe la scena” alla Vergine Maria. Questo porterebbe poche chanche di successo alle nuove nozze…

Un’altra superstizione popolare, invece, vuole maggio come il mese nel quale “si sposano gli asini” che, coi loro ragli, coprono di nefasto il nuovo matrimonio.

Tuttavia, oggi queste storie vengono messe da parte e il mese di maggio viene considerato sempre di più il mese delle spose! L’importante, in realtà, non è la data del matrimonio, ma la certezza di aver trovato finalmente la persona con cui passare il resto della propria vita…

bomboniera originale @web
Guarda la photogallery
Kate Middleton il giorno del suo matrimonio
Ecco l'abito di H&M
Ecco l'abito di H&M
Ecco l'abito di H&M
+1