È tornata prepotentemente in auge la truffa delle telefonate mute dalla Tunisia: ecco quali sono i numeri pericolosi e quanti soldi rischiate di perdere anche soltanto per pochi secondi.

loading

Truffa delle telefonate mute dalla Tunisia, come funziona

Non è nuova, purtroppo, e a quanto pare è tornata a colpire ignari utenti la cosiddetta truffa delle telefonate mute dalla Tunisia: è una tra le frodi più dannose e difficili da contenere degli ultimi tempi e potrebbe prosciugare il conto di chi accetta la chiamata in una manciata di secondi.

La truffa evergreen, comparsa già una decina di anni fa, gioca sulla curiosità della vittima che riceve uno squillo da un numero sconosciuto e non appena lo richiama, parte l’esoso raggiro che può arrivare a scalare dal proprio credito telefonico fino a 1,5 euro al secondo.

Leggi anche: >> FINORA HAI SEMPRE RICARICATO MALE LO SMARTPHONE, IL TRUCCHETTO PER NON DANNEGGIARE LA BATTERIA

Truffa delle telefonate mute dalla Tunisia, i numeri da black list

I numeri da inserire immediatamente nella black list hanno il prefisso +216, vi indichiamo in particolare questi due: +216 28 915 036 o +216 28 914 685.

Le segnalazioni che arrivano hanno tutte la stessa dinamica: la comparsa di una chiamata persa da un numero sconosciuto con il prefisso tunisino, poi la recall e la telefonata muta. Più si aspetta che dall’altro capo del telefono qualcuno risponda, più il credito telefonico scende.

Come tutelarsi dalla truffa delle telefonate mute dalla Tunisia?

In primis non rispondere e non richiamare i numeri segnalati, installare app ad hoc come “Dovrei rispondere” o “True caller” (SAI CHE ESISTONO DELLE APP CHE TI PAGANO PER FARE SPORT? ECCOLE) per intercettare in anticipo – e quindi bloccare in automatico – le chiamate provenienti da numeri poco sicuri o di marketing; o ancora è possibile chiedere al proprio operatore di di disattivare le chiamate internazionali in uscita, anche se questa scelta non vi permette di chiamare legittimamente amici e parenti in altri paesi.

smartwatch
Foto@Kikapress