Ritmi frenetici, inquinamento ambientale e acustico, tecnologia invadente, pressione, fretta, aspettative: la vita moderna è fatta anche di questo. Comprensibile dunque che ci sia il desiderio di allontanarsi da questa “follia” per qualche giorno durante l’anno: così, accanto a chi passa le vacanze nella calca dei posti di ferie più in voga, c’è anche chi sceglie i conventi.

Proprio così: abbazie, santuari, eremi, conventi aprono le porte ai turisti e concedono loro di passare dei periodi nella pace e nella tranquillità delle loro mura. Si può partecipare alle attività di preghiera ed approfodimento offerte dai monaci, oppure no: l’importante è rigenerarsi, anche nella solitudine. Gli alloggi non sono lussuosi, ma c’è tutto il necessario: il patrimonio storico-artistico religioso del nostro paese assicura un soggiorno fra bellezze di valore inestimabile.

Questa modalità di vacanza sta incontrando sempre di più il favore degli italiani: quest’anno sono oltre 1.600 le strutture religiose italiane che si mettono a disposizione del turista.

Si può scegliere il Trentino, con il santuario di San Romedia a Sanzeno, in Val di Non (Trento), dove si può unire la bellezza dei sentieri naturalistici alla pace e il silenzio dell’eremo, oppure il lago di Garda, con l’Eremo di San Giorgio a Bardolino (Verona) e la sua splendida biblioteca da 30mila volumi.

Il Sant’Alberico a Balze (Forlì-Cesena), a 1.147 metri sul livello del mare, è raggiungibile solo a piedi e si dorme in una delle 13 cellette a disposizione, mentre al contrario l’Abbazia di Spineto, a Sarteano (Siena), è quasi un relais (salì agli onori delle cronache quando nel 2013 il premier Enrico Letta vi portò in ritiro i ministri del suo governo).

I monasteri disponibili per i turisti sono molti e sparsi in tutta la Penisola: si tratta di una vacanza diversa dal solito e di un turismo fatto di rispetto e tranquillità, agli antipodi rispetto all’idea stessa che si ha di vacanza. Ma forse, una volta nella vita andrebbe provato!

Qui la mappa dei santuari più belli d’Italia che ospitano turisti