Momcation, le vacanze per sole mamme: ecco perché le donne dovrebbero concedersi ogni tanto una vacanza da sole

Foto
Si chiama momcation la nuova tendenza del momento: si tratta dei viaggi organizzati esclusivamente per le madri. Ecco perchè le mamme dovrebbero concedersi una vacanza
- - Ultimo aggiornamento
loading

Arriva una nuova tendenza dedicata alle mamme: si chiama momcation ed è una fusione delle parole “mom” e “vacation”, ossia rispettivamente “mamma” e “vacanza” in inglese. Ma di cosa si tratta e perché si sta diffondendo sempre più spesso?

Molto semplice, la momcation è un pacchetto viaggio organizzato per mamme che decidono di prendersi una pausa viaggiando da sole o, al massimo, in compagnia di alcune amiche. Non vi sembra verosimile? Eppure è un’usanza sempre più diffusa ed avallata anche dal parere degli esperti.

Ecco perché “prendersi una momcation” fa bene alle mamme

Essere mamma è infatti un lavoro a tempo pieno, nel quale una serie di attività altamente impegnative si rincorrono senza sosta a qualsiasi ora della giornata. Anche quando nella coppia lavorano entrambi, è evidente che alla donna spettano innegabilmente più compiti (prendersi cura dei bambini o della casa, ad esempio).

Ecco perché, ogni tanto, sia alla mamma che alla famiglia farebbe bene “prendersi una pausa”. Non lunghissima forse, ma almeno “un momento tutto per sé” necessario per ricaricare le pile e tornare in famiglia più in forma che mai.

D’altronde uno studio pubblicato sul Wisconsin Medical Journal dimostra che le donne che si prendono una vacanza almeno due volte all’anno sono meno soggette a tensione, depressione e stanchezza, nonché più soddisfatte della propria vita e del proprio matrimonio.

I benefici della momcation si scoprono al ritorno a casa

È proprio per questo motivo che le momcation hanno cominciato a diffondersi. Tramite un periodo di breve pausa, sarà facile apprezzare meglio quello che si ha e, al contempo, essere meglio comprese dalla famiglia stessa.

Inoltre, come hanno rivelato moltissime donne che hanno provato questa esperienza, c’è un momento veramente elettrizzante sia per le mamme che per i loro figli e compagni: il ritorno a casa.

È quello l’attimo in cui, messi da parte eventuali sensi di colpa, si scoprono le carte e con esse i benefici della momcation, che se per le mamme è un attimo di pausa, per il resto della famiglia diventa un momento altamente formativo.

Guarda la photogallery
Arrivano le Momcation, le vacanze per sole mamme
Il termine ‘momcation’ indica viaggi organizzati per sole mamme
La donna in genere si prende più cura dei figli dell’uomo
Chi prova una momcation è meno soggetta a tensione, depressione e stanchezza
+1