Dal 10 al 15 agosto nella cornice del Borgo di Ostia Antica teatro di figura, arte urbana, circo contemporaneo, tamburi itineranti, giocolieri e grande musica

loading

Chi resta nella capitale per le vacanze ha di che divertirsi, soprattutto dal 10 al 15 agosto: torna infatti Ferragostia Antica 2021 con un calendario ricco di eventi live, grande musica, circo contemporaneo e teatro di figura.

Ferragostia Antica, il programma dell’edizione 2021

Il progetto, ideato dall’Associazione Affabulazione e promosso da Rome Culture, prevede infatti 12 appuntamenti in soli 6 giorni di spettacolo nella suggestiva cornice del borgo di Ostia Antica e nella campagna circostante.

Ferragostia 2021
Ferragostia Antica 2021 – Giffoni Bird

Si parte il 10 agosto con “Un appuntamento con Felice della Rovere” che ripercorre le storie legate al Castello di Papa Giulio II della Rovere e, attraverso una passeggiata teatralizzata, le vicende del “papa terribile”, il guerriero mecenate.

Ferragostia Antica prosegue l’11 agosto con “Un appuntamento con Penultima Baldini”: tra le campagne di Ostia Antica e lungo il sentiero Pasolini, l’epopea della bonifica con l’accompagnamento di una “sdora” del tutto speciale, Penultima Baldini, nipote di uno dei fondatori della cooperativa ravennate che nel 1884 diede il via alla bonifica del litorale. 

Il 12 agosto l’appuntamento è con la storia del litorale romano con “Un appuntamento con Alda Piola Caselli in Orlando”. Un itinerario per conoscere le bellezze architettoniche del Lido di Ostia sulle orme di due personaggi illustri della società ostiense del primo Novecento: Paolo Orlando e Alda Piola Caselli, considerati i “fondatori” di Ostia moderna, tra i primi a insistere sulla necessità di creare un’area che diventasse un distretto produttivo a vocazione turistica e marinara.

Il 13 Agosto, in Piazza S.Aurea, spazio al teatro di figura di “Creme & Brulè” con il Circo Cerini, l’unico circo al mondo con gli animali di fuoco: dalla danza delle salamandre, gli acquatici infuocati, il volo dell’araba fenice e molto altro. A seguire, sempre il 13 agosto, ecco “Kalinka”. La musica e la clownerie di Nando e Maila si intreccia con gags, tormentoni, acrobazie aeree e giocolerie: un viaggio nei personaggi del circo tradizionale, messo in scena attraverso un linguaggio di Circo Contemporaneo.

Ferragostia 2021
Ferragostia Antica – Kalinka

Sergio Caputo a Ferragostia Antica: arriva il 14 agosto

Tocca all’ospite d’eccezione Sergio Caputo il 14 agosto dare spazio alla grande musica di Ferragostia Antica 2021. Lautore di evergreen come “Un sabato italiano” porta sul palco il suo inconfondibile stile musicale e letterario, per poi concludere il 15 agosto con un doppio appuntamento con la danza e il teatro.

Ad aprire la serata è la Compagnia Sosta Palmizi con la performance site specific “GRATIAE. LA POSTURA DEL CUORE”, un inedito e corporeo dialogo con gli spazi del borgo di Ostia Antica. Chiude la serata di Ferragosto l’omaggio a Pablo Picasso (il grande pittore nasceva 140 anni) realizzato da TAM Teatro Musica con “Picablo”.

Ferragostia 2021
Ferragostia Antica – Picablo

Foto: Ferragostia via HF4