Il Festival del Teatro Medievale di Anagni celebra dal 20 al 28 agosto il sommo vate: il ricco programma con ospite Sergio Rubini

loading

Non poteva che partire da Dante l’edizione 2021 del Festival del Teatro Medievale di Anagni, rendendogli omaggio dal 20 al 28 agosto in una cornice artistica che rivaluta tempi passati e luoghi al quale il sommo poeta ha dedicato i suoi versi.

Festival del Teatro Medievale di Anagni: il forte legame con Dante

Perché men paia il mal futuro e il fatto, veggio in Alagna entrar lo fiordaliso, e nel vicario suo Cristo esser catto: questi alcuni dei versi di Dante descritti nel purgatorio della Divina Commedia, a sottolineare il forte legame del sommo poeta con la Città dei Papi.

Festival Teatro Medievale Anagni 2021
Foto: Festival Teatro Medievale di Anagni via HF4

A risaltare la correlazione tra Dante e Anagni anche le parole del Sindaco Daniele Natalia:

“I settecento anni dalla morte di Dante Alighieri sono un anniversario troppo importante per non essere il cardine del percorso che ci accompagnerà nel Festival del Teatro medievale e rinascimentale di quest’anno.  Anagni e Dante hanno un legame fortissimo, sono parte integrante della storia italiana ed europea del medioevo, ed è naturale che in questo 2021 il Festival abbia attinto a piene mani dalla produzione letteraria dantesca per costruire il suo palinsesto di spettacoli ed iniziative. Anagni si trasforma nuovamente in “città teatro”, con le sue scenografie naturali ed i tanti artisti conosciuti e giovani talenti che calcheranno il palcoscenico di Piazza Innocenzo III, e torna a mettere in scena uno degli eventi più attesi dell’estate regionale”.

Il programma del Festival del Teatro Medievale di Anagni parte dunque venerdì 20 agosto con Sergio Rubini, che offrirà, in Lectura Dantis, la sua personale interpretazione di alcuni Canti della Divina Commedia. 

Festival Teatro Medievale Anagni 2021
@Claudio Porcarelli_Courtesy Saverio Ferragina

 Seguirà poi sabato 21 agosto la performance della Compagnia dei Folli, che presenterà lo spettacolo che ha realizzato proprio per l’anno dantesco: Inferno. 

Programma del Festival di Anagni: da Sergio Rubini alla Compagnia dei Folli passando Dante in Musica

 Domenica 22 agosto spetterà ad Alessio Ninu incarnare il poeta lungo un vero e proprio viaggio nella Divina Commedia attraverso ‘Dante e il suo viaggio in sette giorni’.

La manifestazione culturale che celebra Alighieri per ii 700 anni danna sua scomparsa riprenderà poi venerdì 27 agosto quando Marco Simeoli e Luigi Pisani condurranno ‘Medieval Comic Shop’, un workshop pubblico sull’arte della recitazione che si trasformerà in una vera e propria sfida a colpi di improvvisazioni.

Festival Teatro Medievale Anagni 2021
Foto: Festival Teatro Medievale di Anagni via HF4

Infine a conclusione del Festival, sabato 28 agosto assisteremo a ‘Dante in Musica’, l’opera della Musical International Company, che ha coinvolto e appassionato gli spettatori italiani e stranieri

Foto: Festival Teatro Medievale di Anagni via HF4 – Per Sergio Rubini @Claudio Porcarelli_Courtesy Saverio Ferragina