Italia preda di frane e alluvioni: quali sono le zone più a rischio, oltre alla Campania?

loading

La frana che si è abbattuta su Casamicciola, sull’isola di Ischia, accende nuovamente i riflettori sulla fragilità del territorio italiano. In Italia, infatti, circa l’8,7% delle aree è a rischio medio o alto di frana.

LEGGI ANCHE:– Previsioni meteo, allerta arancione su alcune regioni. Nuovo ciclone in arrivo da Martedì 29 Novembre. Cosa potrebbe succedere

A rivelare le cifre allarmanti è il nuovo rapporto sul dissesto idrogeologico dell’Ispra: sono ben 7423 i comuni a rischio alluvioni, frane o erosione costiera, una cifra che rappresenta il 93,9% dei comuni italiani.

Tra le Regioni più a rischio, secondo il progetto IFFI (fenomeni franosi in Italia), oltre alla Campania, ci sono Valle D’Aosta, Liguria e Toscana. Tra le meno rischiose, invece, Veneto e Friuli Venezia-Giulia.

Ma cosa fare in caso di pericolo? La Protezione Civile consiglia di allontanarsi velocemente dai corsi d’acqua, cercando un riparo in un posto il più stabile ed elevato possibile. Se si è al chiuso, meglio ripararsi sotto un tavolo o sotto dei muri portanti di casa.

Foto: Kikapress