Il lago reso celebre dal film Dirty Dancing, torna a riempirsi dopo 12 anni. Un fenomeno naturale di auto pulizia unico al mondo.

loading

Non c’è dubbio che Dirty Dancing, film del 1987 che ha consacrato alla fama mondiale Patrick Swayze e Jennifer Grey, sia un film intramontabile. Così come lo sono le sue location e soprattutto il lago di una famosa scena. Un lago unico al mondo, protagonista di un vero e proprio miracolo naturale.

Dirty Dancing, il miracolo nel lago della famosa scena del film cult

Leggi anche:>> LA MALEDIZIONE DI DIRTY DANCING: ECCO I TERRIBILI INCIDENTI DURANTE I 30 ANNI DAL FILM

Ha fatto sognare intere generazioni il film diretto da Emile Ardolino e se in tanti si sono avvicinati alla danza proprio grazie a questa pellicola, tutti noi abbiamo provato almeno una volta ad imitare una delle celebri prese: il sollevamento nel lago.

Ebbene proprio quel lago, che fa da cornice ad uno dei momenti più romantici del film, è protagonista di un vero miracolo. Il Mountain Lake è tornato a riempirsi dopo 12 anni. Se quando è stato girato il film i livelli del lago erano ottimali, poco dopo sono cominciati a scendere fino a rimanere asciutto nel 2008.

Gli scienziati hanno sottolineato come si tratti di un ciclo che si ripete negli anni: il lago ogni 400 anni si asciuga completamente per poi ricaricarsi e iniziare così un nuovo ciclo naturale. Nessuna interferenza da parte dell’uomo: si tratta di un miracolo della natura, una sorta di processo di auto-pulizia.

“Questo bacino lacustre – spiega il professor Jon Cawley del Roanoke College, come riportato sul sito dell’hotel Mountain Lake –  è l’unico al mondo che attraversa questo tipo di ciclicità e ha questo tipo di impianto idraulico, e talvolta scompare misteriosamente per ‘auto-pulirsi’.”

Negli ultimi anni un aiuto, se così possiamo dire, dall’uomo il lago lo ha ricevuto e pare che ora stia dando i suoi frutti. Gli scienziati hanno cercato di identificare e riparare i buchi presenti nel letto del lago e sui suoi lati.

Un lavoro fatto cercando di mantenere il più possibile la naturalità del ciclo e che ha permesso di veder tornare l’acqua in questo celebre bacino, per la gioia di tuti i fan del film che ogni anno visitano i suoi luoghi.

Crediti foto@Kikapress