Dirty Dancing, il miracolo nel lago della famosa scena del film cult

Foto
Il lago reso celebre dal film Dirty Dancing, torna a riempirsi dopo 12 anni. Un fenomeno naturale di auto pulizia unico al mondo.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Non c’è dubbio che Dirty Dancing, film del 1987 che ha consacrato alla fama mondiale Patrick Swayze e Jennifer Grey, sia un film intramontabile. Così come lo sono le sue location e soprattutto il lago di una famosa scena. Un lago unico al mondo, protagonista di un vero e proprio miracolo naturale.

Dirty Dancing, il miracolo nel lago della famosa scena del film cult

Leggi anche:>> LA MALEDIZIONE DI DIRTY DANCING: ECCO I TERRIBILI INCIDENTI DURANTE I 30 ANNI DAL FILM

Ha fatto sognare intere generazioni il film diretto da Emile Ardolino e se in tanti si sono avvicinati alla danza proprio grazie a questa pellicola, tutti noi abbiamo provato almeno una volta ad imitare una delle celebri prese: il sollevamento nel lago.

Ebbene proprio quel lago, che fa da cornice ad uno dei momenti più romantici del film, è protagonista di un vero miracolo. Il Mountain Lake è tornato a riempirsi dopo 12 anni. Se quando è stato girato il film i livelli del lago erano ottimali, poco dopo sono cominciati a scendere fino a rimanere asciutto nel 2008.

Gli scienziati hanno sottolineato come si tratti di un ciclo che si ripete negli anni: il lago ogni 400 anni si asciuga completamente per poi ricaricarsi e iniziare così un nuovo ciclo naturale. Nessuna interferenza da parte dell’uomo: si tratta di un miracolo della natura, una sorta di processo di auto-pulizia.

“Questo bacino lacustre – spiega il professor Jon Cawley del Roanoke College, come riportato sul sito dell’hotel Mountain Lake –  è l’unico al mondo che attraversa questo tipo di ciclicità e ha questo tipo di impianto idraulico, e talvolta scompare misteriosamente per ‘auto-pulirsi’.”

Negli ultimi anni un aiuto, se così possiamo dire, dall’uomo il lago lo ha ricevuto e pare che ora stia dando i suoi frutti. Gli scienziati hanno cercato di identificare e riparare i buchi presenti nel letto del lago e sui suoi lati.

Un lavoro fatto cercando di mantenere il più possibile la naturalità del ciclo e che ha permesso di veder tornare l’acqua in questo celebre bacino, per la gioia di tuti i fan del film che ogni anno visitano i suoi luoghi.

Crediti foto@Kikapress

Guarda la photogallery
Dirty Dancing: uno dei luoghi cult del film al centro di un miracolo
Il Mountain Lake torna a far sognare
Il lago ogni 400 anni si asciuga per pulirsi
L'intervento delicato dell'uomo
+1