In arrivo un’eclissi solare anulare e una lunare: ecco quando e come vederle

Foto
Il cielo di giugno ci riserva un doppio spettacolo: una eclissi solare anulare che verrà anticipata da una eclissi lunare penombrale.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Grande spettacolo nel cielo il prossimo 21 giugno: proprio poche ore dopo il solstizio d’estate potremo ammirare una eclissi solare anulare. Ma non finisce qui, l’evento sarà anticipato da un’eclissi lunare penombrale il 5 giugno e si ripeterà anche il 5 luglio.

In arrivo un’eclissi solare anulare e una lunare: ecco quando e come vederle

Leggi anche: >> VI SENTITE STRANI DURANTE LE ECLISSI? È VERO, ECCO GLI EFFETTI INASPETTATI SULLE PERSONE, GLI ANIMALI E LE PIANTE CON L’ECLISSI

 

Il 21 giungo il firmamento torna ad essere protagonista di uno straordinario spettacolo, un’eclissi solare anulare che sarà visibile anche nel nostro bel Paese.

Si tratta di una eclissi in tutto e per tutto: la luna si trova tra sole e terra e i tre astri sono perfettamente allineati. L’eclissi solare anulare si verifica quando la luna si trova nel suo punto di massima distanza dal nostro pianeta. Il sole verrà oscurato solo nella parte centrale, lasciando scoperto un anello di fuoco tutto intorno.

Lo spettacolo inizierà alle 5.45 del 21 mattina ed arriverà nella fase di massimo splendere alle 8.40. Intorno alle 11.34 la magia svanirà.

Chi si troverà nelle regioni sud orientali della nostra penisola potrà assistere a questo spettacolo, anche se solo in modo parziale. Gli abitanti di Cina, Africa, Arabia Saudita e Oceano Pacifico invece, potranno ammirarla nella sua interezza.

In ogni caso, se butterete gli occhi al cielo, ricordatevi di indossare un paio di occhiali da sole per proteggere i vostri occhi.

Buona eclissi a tutti!

Crediti foto@Shutterstock

Guarda la photogallery
Giugno ci regala un'eclissi solare e una lunare
Cos'è un'eclisse
Quando si vedrà l'eclisse solare anulare
Dove sarà visibile
+1