Superluna di aprile, la più vicina di tutto l’anno: come e quando vederla

Foto
Il cielo di Aprile ci regala tanti straordinari appuntamenti: a partire dall'attesa Superluna (la terza di quest'anno). Ma attenzione anche a Venere
- - Ultimo aggiornamento
loading

Dalla Superluna, alla cometa di Atlas, all’incontro tra Venere e le Pleiadi: il mese di Aprile ci riserva una serie di magici eventi. Lo assicura l’Uai – Unione Astrofili Italiani. 

Superluna di aprile, la più vicina di tutto l’anno: come e quando vederla

Leggi anche: >> NASA AVVERTE: “AD APRILE UN ASTEROIDE DI 4 KM PUNTA ALLA TERRA”, QUANDO ARRIVERÀ

Aprile sarà un mese in cui se butteremo gli occhi al cielo, potremo assistere a tantissimi magici appuntamenti. E in questo particolare momento storico di magia ne abbiamo bisogno.

La prima data da segnare nel calendario è quella di oggi 3 Aprile perché Venere e le Pleiadi si incontreranno. Si tratta di un appuntamento che si rinnova ogni 8 anni. Inoltre a partire da ieri e per poche settimane, Venere resterà visibile nel cielo a lungo. Il pianeta è entrato nel periodo della sua massima permanenza nel firmamento. Poi tornerà ad avvicinarsi al Sole.

La vera star del mese sarà la terza Luna più grande dell’anno

Tra gli eventi più attesi c’è sicuramente la Superluna del 7 aprile. Si tratta della terza spettacolare Luna piena a cui assisteremo quest’anno. Lo ‘show’ inizierà alle 19:10 del 7 Aprile e arriverà nel punto di massimo splendore nella notte dell’8 Aprile alle 4:35. Quindi occhi puntati al cielo!

Leggi anche:>> COLPACCIO DEI CINESI: SCOPERTO MISTERIOSO GEL LUCIDO SULLA LUNA. DI COSA SI TRATTA?

Non finisce qui. L’altra grande magia che il cielo di Aprile ci regalerà vede protagonisti Saturno, Giove e Marte. Quest’ultimo allontanandosi da Saturno sarà l’ultimo dei pianeti del mattino a sorgere.

E se punteremo con attenzione gli occhi al cielo, secondo l’Uai potremo vedere anche l’evoluzione della cometa C/2019 Y4 Atlas, probabilmente visibile anche ad occhio nudo.

Crediti foto@Shutterstock

Guarda la photogallery
Ad Aprile la terza Superluna dell'Anno
Naso all'insù nella notte tra il 7 e l'8 Aprile
Venere e le Pleiadi: un amore che si rinnova ogni 8 anni
Venere è entrato nel periodo di sua massima visibilità
+2