Chiara Ferragni mostra su Instagram il piccolo Leone con degli occhiali da sole, scoppia la polemica tra le mamma che seguono la fashion blogger. E’ giusto mettere occhiali da sole ad un neonato? Ecco la risposta di un pediatra

loading

Nuova ondata di polemiche su Chiara Ferragni. Questa volta a prendersela con la giovane fashion blogger sono le numerose mamme che la seguono sui social.

Il motivo è presto detto: sul suo profilo Instagram, la compagna di Fedez ha mostrato nuove immagini del figlio al suo primo giorno di piscina, in una struttura sul lago di Como.

Il piccolo Leone indossa degli occhiali da sole e molti dei follower della Ferragni ritengono che sia un’esagerazione far portare a un bambino così piccolo un accessorio inutile alla sue età. “E’ già vittima della pubblicità” ha sentenziato  qualcuno.

Quella foto per il figlio Leo subito cancellata da Instagram: ecco lo scatto di Chiara Ferragni che non voleva mostrare

Altri utenti, invece, fanno notare che il piccolo non sia a suo agio con quell’accessorio: “Muove continuamente la testa, gli danno fastidio” si legge in un commento, mentre un altro fan critica come la Ferragni tiene in braccio il bambino e non solo: “Si sta scottando, è rosso!” aggiunge.

Ma è giusto far indossare gli occhiali da sole ai neonati? Ci vengono in aiuto i consigli degli esperti che innanzitutto spiegano: i bambini, prima dei sei mesi, non dovrebbero mai essere esposti alla luce diretta del sole.

HAI QUESTO SEGNO NELL’OCCHIO, ECCO COSA RISCHIA LA TUA VISTA

Soprattutto d’estate, bisogna evitare di uscire con i bambini nelle ore più calde della giornata, preferendo le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio, quando il sole non è troppo alto.

In ogni caso, è necessario usare delle piccole accortezze per proteggere la salute del piccolo: un cappellino con visiera e dei vestitini leggeri sono certamente d’aiuto.

E gli occhiali da sole? I pediatri non ne escludono a priori l’utilizzo nei neonati, ma avvertono sui potenziali rischi.

Intanto, gli occhiali da sole per neonati devono essere di buona fattura –  prodotti magari da un’azienda specializzata in prodotti per l’infanzia – polarizzati e fabbricati a norma CEE.

C’è da aggiungere però, che nei primi mesi di vita del bambino, lo sviluppo della visione è in piena evoluzione e gli occhi del piccolo dovrebbero essere lasciati liberi di osservare tutto ciò che lo circonda senza filtri. Per questo, gli occhiali da sole, sui neonati andrebbero usati con moderazione perché distorcono il loro campo visivo.

Insomma, per gli esperti, le situazioni di reale necessità degli occhiali da sole per i neonati sono del tutto eccezionali e comunque, il consiglio di un oculista sarebbe sempre opportuno.

Chiara Ferragni farà tesoro di questi preziosi suggerimenti?