Non si ruba a casa dei ladri, la nuova commedia di Carlo Vanzina. Intervista al cast.

Il 3 novembre arriva nelle sale cinematografiche italiane la nuova commedia scritta dai fratelli Vanzina e diretta da Carlo Vanzina: Non si ruba a casa dei ladri.

Il film che vede nei ruoli principali Vincenzo Salemme, Massimo Ghini, Stefania Rocca, Manuela Arcuri e Maurizio Mattioli, racconta con semplicità la riscossa di cittadino normale, un imprenditore interpretato da Vincenzo Salemme, che si vendica di un deputato con le mani impasta in molti affari (Massimo Ghini) che lo ha mandato in rovina.

"Questo nostro nuovo film è nato sulle gesta di politici corrotti come Fiorito – ha detto Carlo Vanzina – e come altri esponenti di Mafia Capitale. Sono tutti personaggi negativi ma risibili, tutto quello che c'è dietro è pura commedia all'italiana. Ci siamo rifatti a storie più curate come quella del nostro 'Il pranzo della domenica'; è un po' quella commedia classica. Abbiamo cercato di omaggiare sia 'La congiuntura' di Ettore Scola, che 'In nome del popolo italiano' di Dino Risi. E' un progetto che avevamo presentato già da un po' di tempo a Medusa. Il tema è più che mai attuale e come diceva anche Monicelli, dallo spunto drammatico può venire fuori una buona commedia."

Il personaggio di Vincenzo Salemme è un uomo che ha costruito il proprio lavoro dal basso, finendo per scontrarsi con problemi più grandi di lui come la corruzione politica. Ma proprio grazie al suo essere un lavoratore riesce a riprendersi.

"Il film ha una morale positiva – spiega Salemme – Scopriamo che fare gli imbrogli in qualsiasi modo, per qualsiasi motivo, non porta poi da nessuna parte. E' molto meglio essere onesti".

La parte del cattivo in Non si ruba a casa dei ladri spetta a Massimo Ghini, carnefice potremmo dire di Salemme, ma anche vittima di se stesso.

"Il mio personaggio è un deputato la cui professione è quella del 'facilitatore', ruolo molto diffuso nelle cronache di ogni giorno. – Racconta Ghini – Mi piaceva l'idea di fare un personaggio in continuo movimento che divorzia dalla moglie per mettersi con una bellissima donna oggetto che poi non si rivelerà solo quello e che forse è più furba e intelligente di lui."

La donna oggetto in questione è interpretata da Manulea Arcuri che torna con questo film alla commedia e al cinema.

"Mi sono divertita tanto ed è stato molto gratificante – ha detto la Arcuri – Il mio personaggio Lori, diventa l'amante di un uomo molto più maturo di lei, solo per interesse: le fa fare la vita che ha sempre sognato, deve vivere senza pensieri in modo scintillante con qualcuno che provvede sempre a lei."

E se la Arcuri interpreta la parte della donna bella e svampita, dall'altra abbiamo Stefania Rocca compagna dello sfortunato Vincenzo Salemme. Daniela, questo il nome del personaggio interpreatato dalla Rocca, è una madre di famiglia borghese, sposata con un imprenditore napoletano che si occupa di una solida azienda che funziona bene fino a quando non cade, come abbiamo scritto sopra, in rovina per giochi politici in cui si ritrova a suo insaputa coinvolto. Da qui la decisione di Daniela e il marito di mettere su una truffa ai danni di Simone (Massimo Ghini).

"La storia prevede un gioco costante a non prendersi mai troppo sul serio – ha detto la Rocca – e per me un cambio di ruolo molto divertente perchè a unc erto punto, Daniela doveva fingere di essere Lori, la vistosa, eccessiva ed ignorante amnate del politico. E' stato esaltante trasformarmi in scena perchè dovevo fingere di parlare romano e burino e muovermi con una certa tracotanza. Abbiamo giocato motlo con dialetti, accenti e trasformazioni varie."

Non si ruba a casa dei ladri arriverà nelle sale dal 3 novembre, noi vi lasciamo con le interviste al cast.