Sanremo Giovani continua a far parlare di sè soprattutto dopo l’esclusione di una cantante per presunto plagio e il ripescaggio di Federico Angelucci, ex vincitore di Amici: ecco la reazione dei due cantanti dopo la notizia

loading

Sanremo Giovani continua a far parlare di sé. Il prossimo 20 e 21 dicembre tra i cantanti che si sfideranno per poter accedere al Festival della Canzone Italiana 2019 non ci sarà Laura Ciriaco, precedentemente selezionata con il proprio brano L’Inizio. Al suo posto è stato ripescato Federico Angelucci, ex vincitore di Amici che ha trionfato durante l’ultima edizione di Tale e quale show.

Ma per quale motivo c’è stato questo cambio in corsa? Cosa ha portato la produzione a una scelta del genere?

LEGGI ANCHE: — La ‘strana’ reazione di Maria De Filippi dopo la notizia su Federico Angelucci: che se la sia presa per le sue passate dichiarazioni sul programma Amici?

A spiegarlo è un comunicato Rai, nel quale si spiega che “dopo un’accurata perizia dei propri settori tecnici e musicali, ha provveduto all’esclusione del brano di Laura Ciriaco, ‘L’Inizio’, in quanto presenta importanti analogie e similitudini con il brano ‘I won’t give up’, dell’artista statunitense Jason Mraz, tali da escluderne il fondamentale requisito di novità (brano inedito) ai fini del regolamento della manifestazione”.

A Sanremo Giovani esclusione per Laura Ciriaco: lei reagisce sul web

Si tratta dunque di plagio? La situazione è in realtà complessa, e la diretta interessata ha deciso di spiegare meglio la questione sui social.

Le indagini fatte da Sanremo e dai nostri periti – spiega in un video – hanno definito che, sebbene la canzone non possa essere definita un plagio, non soddisfa il requisito di essere nuova alle orecchie del pubblico. E per questo motivo è stata esclusa”.

Ma l’ex concorrente di The Voice se la prende con chi in questi giorni l’ha accusata ingiustamente: “Seppur con grosso dolore, non posso che rispettare la decisione della commissione senza rancore verso di loro. Mentre non posso dire lo stesso per tutti coloro che in questi giorni hanno erroneamente gridato al plagio, perché plagio non è”.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=115&v=o2hpaHcGPCA

A Sanremo Giovani esclusione per Laura Ciriaco, Federico Angelucci torna in gara

Ma per una Laura Ciriaco squalificata, c’è un Federico Angelucci che tira un sospiro di sollievo dopo il rientro in gara con L’uomo che verrà.

Il cantante, famoso per le sue stories esilaranti su Instagram (quando fu escluso finse di suicidarsi infilandosi in un forno), ne ha stavolta pubblicata una nella quale programma il GPS della sua auto in direzione Sanremo, con tanto di pupazzetto bubble-head di Beppe Vessicchio a fargli compagnia.