Mantieni attivo il cervello con questi 8 esercizi: ecco come allenarlo

Foto - Video
Non è vero che usiamo solo il 10% del nostro cervello, ma è importante allenare la mente continuamente ed esistono alcuni facili esercizi che possiamo compiere per rafforzarla: ecco come
loading

Allenare la mente, ecco come

In estate, è del tutto comprensibile, ci sentiamo più stanchi e affaticati a causa del caldo: questa sensazione non è però solo fisica ma anche mentale tanto che in questi mesi spesso passiamo le nostre serate oziando quando potremmo sfruttare il tempo per mantenere attivo il cervello e allenare la mente attraverso 8 esercizi alla portata di tutti.

Per migliorare le prestazioni cerebrali e non accontentarci delle nozioni che abbiamo immagazzinato da anni, è fondamentale leggere (ecco cosa succede al nostro cervello se leggiamo 3 libri l’anno) per aumentare la nostra capacità di concentrazione, ma anche scrivere risulta importante. In questo caso però provate a tenere la penna con la mano non dominante: costringerete il vostro cervello ad incrementare le attività sinaptiche. Anche lavarsi i denti con l’altra mano vi aiuterà!

LEGGI ANCHE: >> Test d’intelligenza più breve del mondo: solo 1 persona su 6 risponde correttamente. Provaci!

Esercizi per il cervello: come allenare la mente mantenendola giovane

Un altro esercizio è memorizzare: potete provare con i contatti telefonici in rubrica, una sequenza numerica a caso, i passaggi di una ricetta con le relative dosi… A proposito di numeri, tra i metodi per allenare la mente figura quello di contare al contrario svolgendo una azione naturali in maniera insolita: le informazioni nel nostro cervello dovranno fare un “percorso” diverso e acquisiremo maggiore elasticità. Vale anche provare a fare delle operazioni senza calcolatrice.

LEGGI ANCHE:>> Sei stressata e hai bisogno di una pausa? Il tuo corpo ti invia questi segnali

Non ci crederete ma anche fare la doccia ad occhi chiusi contribuisce a mantenere giovane il nostro cervello: eviteremo di usare il senso più sviluppato concentrandoci meglio sulle sensazioni tattili; può rivelarsi molto utile anche annusare i cibi prima di mangiarli: i recettori olfattivi si trovano vicino l’ippocampo, considerato il centro della memoria e in parte anche delle emozioni.

Infine vi consigliamo di fare brainstorming, da soli: ogni azione – come per esempio mettere in ordine la camera, cucinare un piatto di pasta o vestirsi, provate a descriverla in 5 modi diversi e siate ogni volta sempre più creativi!

ingrassare
Guarda la photogallery
Mantieni attivo il cervello con questi 8 esercizi: ecco come allenarlo
Mantieni attivo il cervello con questi 8 esercizi: ecco come allenarlo
Mantieni attivo il cervello con questi 8 esercizi: ecco come allenarlo
Mantieni attivo il cervello con questi 8 esercizi: ecco come allenarlo
+2
Eleonora D\

Eleonora D'Urbano

Esperta di televisione, cinema e serie Tv amo scrivere per il mondo femminile

Loading...

Può interessarti anche