L’età giusta per fare tutto, ecco cosa ci dice la scienza sul ‘momento perfetto’

Foto - Video
State pianificando di vincere il Nobel, diventare campioni di scacchi o semplicemente imparare un’altra lingua? La scienza ci indica l’età giusta per fare tutto, ecco cos’è stato scoperto
loading

L’età giusta per fare tutto, i consigli della scienza

Si dice ‘Ogni cosa a suo tempo’ e ciò è tanto più vero se trova conferma nella scienza: lo studio di Johnson e Newport rivela infatti l’esistenza di età giuste per fare determinati passi nella propria vita.

Ad esempio per imparare le lingue fluentemente bisognerebbe impegnarsi a fondo quando abbiamo tra i 7 e gli 8 anni poiché più tardi i fonemi della lingua madre prevarrebbero sui nuovi.

LEGGI BENE: Festeggia i 100 anni insieme a due stripper, compleanno bollente per la nonnina

Ma c’è un’età giusta anche per diventare un campione di scacchi: a parte Kasparov, Karpov o Fischer, è attorno ai 31 anni in media che si raggiunge l’acume intellettivo che porta a vincere in questo tipo di gioco.

L’età giusta per fare tutto, attenti al numero 9: ecco perché

E per vincere un Nobel? Sembra che la fascia d’età più frequente si aggiri tra i 60 e i 64 anni anche se bisognerebbe iniziare a studiare per ‘La’ ricerca intorno ai 40 anni.

Se il picco in ambito lavorativo si verifica verso i 50 anni, il pensiero creativo raggiungerebbe l’apice intorno ai 25 anni, mentre per le grandi svolte occhio al numero 9: a 29, 39, 49 e 59 anni – dunque sul finire della decade – si verificherebbero le fasi di transizione più significative per dare un senso alla propria vita.

A 69 anni, poi, le persone sarebbero soddisfatte al 100% di ciò che hanno raggiunto e proverebbero una sensazione di potenza simile ai 23 anni, quando tutto ci sembra a portata di mano, fattibile e pronto ad essere nostro.

Foto@Kikapress

Guarda la photogallery
L’età giusta per fare tutto, ecco cosa ci dice la scienza sul ‘momento giusto’
Quando imparare le lingue
Quando diventare campioni di scacchi
Quando vincere un Nobel
+2
Eleonora D\

Eleonora D'Urbano

Esperta di televisione, cinema e serie Tv amo scrivere per il mondo femminile

Loading...

Può interessarti anche