Sognare di perdere i denti, cadere nel vuoto, trovare monete per strada: il vero significato dei sogni più ricorrenti

Foto
Sognare di perdere i denti oppure di cadere nel vuoto facendoci sobbalzare durante il sonno: ecco il vero significato dei sogni più ricorrenti.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Piacevoli o inquietanti, i sogni ricorrenti sono un’esperienza comune a tantissime persone. Ma perché capita di sognare sempre le stesse facce o di rivivere le stesse situazioni durante la fase onirica?

Ogni sogno, secondo gli esperti, ha un suo preciso significato: proviamo allora a scoprire qual è quello relativo ai sogni ricorrenti più comuni.

LEGGI ANCHE: — Dormi sempre sul fianco destro? Non sai che cosa rischi: ecco il pericolo che corri

Sogni più ricorrenti: trovare monete

Trovare delle monete per strada è da sempre considerato un buon auspicio nella vita reale, anche se il valore economico del denaro in cui ci si imbatte è piuttosto basso. Anche nei sogni, il significato di questa circostanza è positiva: sognare di trovare monete infatti indica che la ruota della fortuna sta per girare dalla nostra parte, con l’arrivo di un periodo prospero e particolarmente soddisfacente sotto ogni aspetto, sia professionale che affettivo.

Sogni più ricorrenti: cadere nel vuoto

Tra i sogni più ricorrenti che spesso ci fanno sobbalzare dal letto mentre dormiamo, c’è sicuramente quello di cadere nel vuoto. In realtà, questo sogno rappresenta lo stato d’animo che stiamo vivendo in quel determinato periodo: cadere nel vuoto rappresenta la paura interiore di perdere il controllo di una situazione che ci sta a cuore. Quando siamo preoccupato per una relazione, per il lavoro o per qualsiasi altro motivo, può capitare di fare questo sogno.

Sogni ricorrenti: perdere i denti

Un altro sogno ricorrente che provoca spiacevoli sensazioni sia durante il sogno stesso che al risveglio è quello di perdere i denti. Questo tipo di esperienza onirica si manifesta quando siamo stati protagonisti di una situazione in cui ci siamo sentiti indifesi o temiamo di esserlo. A livello di subconscio, infatti, i denti rappresentano una sorta di arma, ecco perché sognare di perderli rappresenta la paura di senza alcuna difesa e disarmati difronte a problemi o momenti difficili della nostra vita.

Sogni ricorrenti: sognare la stessa persona

Spesso capita di sognare frequentemente la stessa persona: un amico, un familiare, un defunto. Alla base di questo tipo di sogno, vi sarebbe una situazione irrisolta, che si manifesta durante il sonno. Il nostro inconscio prova a suggerirci di chiarire con la persona che ci appare durante l’attività onirica. Nel caso in cui si sogni una persona che non c’è più, probabilmente è segno che il lutto non è stato ancora superato, mentre se ad apparirci in sogno è il nostro partner, sarebbe il caso di ripensare seriamente alla nostra relazione.

(foto @shutterstock)

 

Guarda la photogallery
Sogni ricorrenti
Sognare di trovare delle monete
Sognare di cadere nel vuoto
Sognare di perdere i denti
+2