La Regina Elisabetta ha scelto la tenuta di Balmoral per morire: il significato profondo in memoria del defunto marito Filippo

loading

A 96anni la Regina Elisabetta si è spenta nella sua amatissima tenuta di Balmoral, in Scozia, dove nel tardo pomeriggio di ieri i familiari più stretti si sono radunati per porgerle l’ultimo saluto.

Regina Elisabetta a Balmoral: l’ultimo saluto

Le immagini di Harry straziato dal dolore hanno fatto il giro del web, mentre risuonano ancora le prime parole di Re Carlo III che ha ringraziato per tutto l’amore ricevuto dal mondo intero.

Perché la Sovrana ha voluto addormentarsi proprio nel castello accanto al fiume Dee nelle Highlands scozzesi?

Leggi anche : >> ELISABETTA II, LA CIFRA IMMENSA DEL SUO PATRIMONIO TRA GIOIELLI, TENUTE E EREDITÀ

Balmoral era il suo posto felice, il luogo del cuore, quello delle vacanze estive, in cui poteva essere se stessa e basta. Una moglie devota e una madre affettuosa, una donna che meritava – come tutti – di potersi rilassare.

Elisabetta e Filippo, Balmoral e il ricordo speciale

Elisabetta II è arrivata a Balmoral il 23 luglio, trascorrendo la sua seconda estate senza il principe Filippo ed è proprio all’amato marito che si lega questa scelta. Sul Sun, Arthur Edwards, ha svelato alcuni aneddoti della vita passata di Sua Maestà nella immensa tenuta di 50mila acri di Balmoral:

“Durante un tour in India , una volta ho chiesto alla Regina: “Perché vai sempre a Balmoral? Non ti piacerebbe andare da qualche altra parte?”. La regina rispose: “Dove altro potrei andare?” Dissi educatamente: “Sei la regina, puoi andare ovunque nel mondo”. Mi sorrise e disse: “Ma mi piace abbastanza”.

“È qui – ha svelato ancora – che l’amore della sua vita il principe Filippo ha segretamente chiesto la mano alla principessa Elisabetta”. 

Dopo un periodo di corrispondenze epistolari, Filippo venne invitato a trascorrere l’estate del 1946 a Balmoral ed è in quell’anno che Lilibeth si innamorò e si fidanzò ufficiosamente con lui. L’annuncio ufficiale, poi, arrivò soltanto quando raggiunse i 21 anni di età.

Leggi anche : >> REGINA ELISABETTA, LA FOTO SCANDALO CHE NON DOVEVA ESSERE PUBBLICATA: MAI APPARSA COSÌ

Dopo il matrimonio, Balmoral è diventato il rifugio privato della coppia dove la loro famiglia poteva unirsi a loro, dove – puntualizzano sul Sun – Elisabetta poteva “slacciarsi le scarpe in pace“.

Foto: Kikapress