Le mani di Re Carlo III sono apparse in più occasioni molto gonfie: di cosa potrebbe soffrire il nuovo monarca?

loading

Re Carlo ha suscitato preoccupazione tra molti a causa delle sue “dita a salsiccia“, una caratteristica che è diventata evidente anche durante la sua visita in Francia con la regina Camilla.

LEGGI ANCHE :– La “strana” abitudine di Re Carlo: quella speciale vaschetta con il ghiaccio che porta sempre con sè. Cosa ci fa

Durante un banchetto al Palazzo di Versailles con il presidente francese Emmanuel Macron, le sue mani sono apparse rosse e particolarmente ingrossate, portando molti a interrogarsi sulla causa di questo fenomeno.

Secondo il dottor GP Chun Tang, direttore medico del Pall Mall Medical di Manchester, ci sono diverse possibili cause per questa condizione, tra cui la ritenzione idrica, l’infiammazione causata da varie condizioni di salute come l’artrite e le infezioni batteriche, oltre a fattori come l’alto consumo di sale, reazioni allergiche, effetti collaterali dei farmaci, lesioni e malattie autoimmuni.

Anche durante la sua incoronazione, alcune persone avevano sollevato domande sulle sue mani gonfie. La preoccupazione riguardo alle sue mani sembra essere un tema ricorrente tra i fan nel corso degli anni.

Preoccupa la salute di Re Carlo III: ecco il problema alle mani

Durante la recente visita in Germania, Re Carlo III d’Inghilterra ha destato preoccupazione tra gli esperti e gli appassionati della royal family per la sua mano gonfia: secondo le immagini, le sue dita sembrano essere diventate ancora più grosse del solito, il che potrebbe indicare un peggioramento delle condizioni di salute del sovrano.

Ma di cosa si tratta nello specifico? Dato il tempo prolungato in cui le dita del Re sono state così carnose, due delle sue precedenti teorie su cosa potesse essere sono oggi state escluse, virando su un’altra patologia.

Il figlio di Elisabetta II è infatti sempre stato noto per avere dita grandi. Le ipotesi precedenti sulle possibili cause, a prescindere dalla sua anatomia individuale, includevano l’edema, ovvero il caso in cui il fluido fuoriesce dal sangue e rimane all’interno dei tessuti vicini, causando un aspetto gonfio.

Non sembra però che sia la diagnosi corretta, a causa del lungo periodo di tempo da cui hanno questo aspetto, oltre all’apparente peggioramento della situazione.

Sembra che nemmeno che la causa non sia nemmeno la gotta. Sebbene questa patologia abbia un impatto sulle mani e sia una condizione in cui piccoli cristalli formati da acido urico si sviluppano nello spazio tra le articolazioni provocando dolore, arrossamento e gonfiore, questa condizione normalmente colpisce singole articolazioni. Le immagini suggeriscono invece che l’intera mano sia coinvolta, il che non è compatibile con la diagnosi di gotta.

La spiegazione più probabile è che Re Carlo soffra di artrite alle mani, che sembra peggiorare con il tempo. L’artrite è una condizione estremamente comune nelle persone di età superiore ai 60 anni, ma può essere estremamente debilitante e può limitare il movimento delle articolazioni interessate.

Anche se le terapie e i farmaci possono aiutare la condizione, alla fine essa peggiora con il tempo. Questo è particolarmente vero per le articolazioni che vengono utilizzate più frequentemente, come quelle della mano.

Non si tratta di una condizione pericolosa per la vita, ed è probabile che il Re ne sia ben consapevole. Tuttavia, può causare fastidi e disagi significativi, specialmente in una persona come lui, che deve affrontare molte attività quotidiane che richiedono l’uso delle mani.

Photo Credits: Kikapress