Anelli, collane, bracciali, tiare e spille: a chi andrà l’immenso tesoro di Elisabetta II?

Dal momento in cui è morta la Regina Elisabetta II (8 settembre 2022) è entrato in atto il famoso Bondon bridge, il protocollo che ha portato al passaggio di consegne tra la sovrana defunta e Re Calo III.

LEGGI ANCHE:– Re Carlo, sai quanto paga di affitto al mese per vivere nella sua ‘casa’ reale? La cifra da capogiro che deve dare a suo figlio William

In attesa dell’incoronazione, che avverrà il prossimo maggio, c’è chi ipotizza come verrà spartito il tesoro di gioielli di Elisabetta, una vera e propria fortuna composta da circa cento pezzi.

Il valore di questi gioielli è inestimabile: si calcola che siano composti da più di 23mila pietre preziose, in parte custoditi nella Torre di Londra (fin dal lontano 1600) e in parte riposte nel caveau di Buckingham Palace. A Palazzo sono custoditi tutti i regali importanti che la Regina ha ricevuto durante il suo lungo regno.

Tra i gioielli più iconici ci sono le collane a tre fili di perle, e la collana più costosa del mondo: la Nizam di Hyderabad. A sorpresa, tutta questa immensa cascata di oro e gioielli, potrebbe non finire nelle mani di Carlo III, tantomeno in quelle di Camilla: ad ereditare l’immensa fortuna, per volere diretto di Elisabetta che avrebbe per questo lasciato istruzioni nel suo testamento, sarebbe invece Kate Middleton.

La riprova sono le uscite pubbliche in cui Kate ha già indossato qualcosa appartenuto proprio a Sua Maestà: al funerale di Elisabetta, la moglie di William è apparsa di nero vestita e con uno dei famosi tre fili di perle, e si dice che sarà proprio a lei a ereditare la collana Nizam di Hyderabad, il braccialetto regalato da Filippo a Elisabetta prima del matrimonio, l’anello di fidanzamento e diverse spille preziosissime. E ancora la tiara con le perle a goccia e numerosi paia di orecchini di perle, tra cui anche gli orecchini a goccia di diamante e zaffiro.

Foto: Kikapress