Martedì 19 febbraio debutta su Rai1 la nuova fiction Il Mondo sulle Spalle. Sara Zanier ci racconta il suo personaggio.

loading

Il Mondo sulle Spalle, Sara Zanier: “Porto sullo schermo il coraggio quotidiano delle donne”

Martedì 19 febbraio debutta su Rai1 la nuova fiction Il Mondo sulle Spalle, che racconta la storia vera di Enzo Muscia, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, che ha avuto il coraggio di non arrendersi davanti agli ostacoli della vita, trasformandoli anzi in occasioni di riscatto. Nei panni di Enzo Muscia troviamo Beppe Fiorello, mentre in quelli di Carla – moglie di Enzo – troviamo Sara Zanier.

“Io sono Carla, la moglie di Enzo Muscia. – dichiara Sara ai nostri microfoni – Si tratta quindi di personaggio reale, di tutti i giorni. Carla è una donna molto forte, concreta e pragmatica che deve far fronte a diverse difficoltà. Deve, innanzi tutto, sostenere il marito in un momento molto pesante. Ma la sfida più grande che deve affrontare è quella del figlio che nasce prematuro. Dalla bellezza di una gravidanza, Carla viene catapultata in una sorta di incubo. Per una madre, è una delle situazioni più difficili che si possano vivere”.

Gli ippopotami di Escobar stanno mettendo a dura prova la Colombia (ma la popolazione li ama)

Sara ammette però di non aver mai incontrato la moglie di Enzo.

“Ho chiacchierato molto con Enzo, quello sì. – aggiunge – La parte più bella di quando interpreti una storia reale è che sicuramente vesti i panni di un personaggio e quindi, da attrice, devi costruire un po’ il tuo ruolo. Psicologicamente, però, sai anche che è una donna che ha vissuto realmente quelle cose. Cerchi quindi di interpretarla con il maggior tatto e la maggiore sensibilità possibile”.

Sicuramente una donna concreta come Carla per me è un bel traguardo. – conclude Sara – In questa fiction la storia è molto al maschile. Il protagonista è Enzo, su questo non ci sono dubbi. Mi piacerebbe portare sul piccolo schermo una donna moderna, che deve barcamenarsi nella vita reale di tutti i giorni per dimostrare di avere coraggio. Ecco, mi piacerebbe portare il coraggio e la vita di tutti i giorni”.

La Porta Rossa Gabriella Pession