Il Trono di spade avrà un prequel? O si tratterà solo di uno spin off? Quello che è certo è che la serie tv tratta dai libri di George R.R Martin si concluderà fra due stagioni, tra l'altro composte di meno episodi del consueto. Tra noi e la fine delle avventure di Danaerys e compagni dovrebbero esserci soltanto 13 episodi.

Ma la parola "fine" sul mondo immaginato da Martin non verrà ancora posta definitivamente: a quanto pare HBO sta già pensando ad uno spin off, non sappiamo ancora se si tratterà di avventure di personaggi diversi nel mondo de Le Cronache oppure di prequel sulla vita dei personaggi che abbiamo già conosciuto.

Entrambe le ipotesi sono affascinanti: Martin ha dichiarato alla testata EW che la prosecuzione più naturale dello show sarebbe un adattamento delle storie contenute ne Il cavaliere dei sette regni, una serie di novelle che hanno per protagonisti Dunk ed Egg, un cavaliere errante e quello che diventerà Re Aemon V Targaryen, ambientate 90 anni prima degli eventi raccontati ne Il Trono.

Ma anche un prequel sulla vita del giovane Ned Stark e di Robert Baratheon, quando Cersei e Jamie erano ragazzini, non sarebbe interessante? 

La nostra fantasia galoppa, ma il presidente della programmazione di HBO Casey Bloys smorza gli entusiasmi: “Posso dire che stiamo ancora discutendo, siamo in fase preliminare. Ci sono aree che stiamo esplorando, ma non voglio indicarne nessuna”.