Radici, Kunta Kinte commosse il mondo nel 1977: dal 16 dicembre di nuovo su History

E' una di quelle serie tv che ha toccato il cuore di intere generazioni ed ha fatto la storia della televisione: andava in onda nel 1977 Radici, basata sul romanzo omonimo di Alex Haley, la storia dello schiavo africano Kunta Kinte e della sua famiglia nell'America tra il 1700 e il 1900.

La notizia del remake di Radici farà dunque felice quella larga fetta di pubblico che ha amato la serie originale: da venerdì 16, alle 21.00 su History (in esclusiva su Sky al canale 407), andranno in onda le quattro puntate della nuova miniserie, da due ore ciascuna.

La serie sarà presentata in anteprima assoluta in occasione del RomaFictionFest l’8 dicembre.

Alle ore 19.15 nella Sala 4 del The Space Cinema Moderno ci sarà un panel con gli attori: LeVar Burton, interprete del Kunta Kinte nella prima serie e produttore esecutivo del remake di Radici, e  il giovane attore inglese Malachi Kirby, il Kunta Kinte della nuova serie. A seguire la proiezione del primo episodio, sempre nella Sala  4 del The Space.

Il cast è stellare: i premi Oscar Forest Whitaker (L’ultimo re di Scozia) e Anna Paquin (Lezioni di Piano, True Blood), Laurence Fishburne (Batman V Superman, Matrix), Jonathan Rhys Meyers (Tudors e Match Point) e James Purefoy (The Following), mentre il ruolo di Kunta Kinte è interpretato dall’esordienteMalachi Kirby. Tra i registi che hanno firmato le quattro serate vanno ricordati Bruce Beresford (A spasso con Daisy, Bonnie&Clyde) e Philip Noyce (Il collezionista d’ossa, Salt).  

Radici ha raccolto numerosi consensi e ottime critiche negli USA che hanno riscontrato un valore aggiunto al prodotto nella sua attenzione al realismo storico “Radici eccelle nel realismo che rende l'orrore della schiavitù vividamente dolorosa – ed edificante la resistenza ad essa”. (Ken Tucker, Yahoo TV).