The Young Pope ha debuttato con numeri da record la scorsa settimana su Sky Atlantic e stasera, 28 ottobre, verranno trasmessi i due nuovi episodi: la serie firmata dal Premio Oscar Paolo Sorrentino ha già messo le carte in tavola. raccontando efficacemente i (molti) vizi e virtù di Papa Pio XIII.

Un Papa che -chi ha visto i primi due episodi lo sa- si sente senza peccato: secondo le anticipazioni, qualcuno proverà a farlo cadere in tentazione proprio durante i due episodi in onda stasera.

Leggiamo dalla nota stampa di Sky: Il terzo episodio partirà dal discorso d’insediamento di Pio XIII, che ha ribadito come Lenny non si lasci manovrare dai poteri forti del Vaticano. Questo va in conflitto con i piani del Segretario di Stato che vedeva in quel giovane e apparentemente manipolabile cardinale americano la figura di transizione di cui la Chiesa aveva bisogno. Voiello, appoggiato da alcuni Cardinali, comincia così a tramare contro Lenny ma Pio XIII con un breve comunicato letto da Suor Mary riesce a disorientare ulteriormente l’opinione pubblica e la Curia.

Nel quarto episodio, Voiello architetta uno scandalo per screditare il Pontefice. Lo fa ricattando Ester, devota e religiosissima moglie di una guardia svizzera, affinché seduca il Santo Padre. In Vaticano, intanto, arriva la notizia di un pastore della provincia di Roma, che afferma di aver visto la Madonna e per questo chiede di essere riconosciuto ufficialmente dalla Chiesa. Non è l’unico scossone: il Papa incarica il timoroso cerimoniere vaticano Gutierrez di indagare su uno scandalo di pedofilia in cui è coinvolto un alto prelato americano, il Cardinale Kurtwell e annuncia l’ennesimo provvedimento reazionario: stavolta nel mirino ci sono gli omosessuali.