90 anni e non sentirli: Winnie The Pooh, l'orsetto giallo amatissimo dai bambini in tutto il mondo raggiunge proprio oggi l'importante traguardo, che gli conferisce una certa saggezza.

Era il 14 ottobre del 1926 quando Milne scrisse il suo primo romanzo su Winnie The Pooh, che aveva creato ispirandosi ad un orsacchiotto che il figlioletto Christopher adorava. Anche gli amichetti di Winnie, come Tigro, Ih-Oh, Pimpi e gli altri sono tutti giocattoli con cui Cristopher passava i suoi pomeriggi di gioco. 

Alla morte di Milne i diritti di Winnie the Pooh sono passati alla Disney, che negli anni ha realizzato diversi cartoni animati sull'orsetto giallo e i suoi piccoli amici: oggi, per fare gli auguri a Pooh, ci regala anche un video nel quale ci fa riflettere sulla profondità del pensiero di Winnie.

Nonostante sia stato sempre ritenuto un po' sciocchino, in realtà Winnie The Pooh articola pensieri filosofici e li distribuisce in pillole dolci come il miele che tanto ama: come Platone ci insegna che l'amicizia è la cosa più importante del mondo e che nella vita c'è bisogno di uno spazio personale solo per pensare.

L'orsetto Winnie, che accompagna da 90 anni i bimbi nelle fasi più tenere dell'infanzia, ha dunque raggiunto una certa maturità di pensiero: ma non per questo ha perso la sua buffa spensieratezza.