Un medico in famiglia 10, anticipazioni sul finale: Anna va via di casa, Geko la combina grossa

Si avvicina il finale di stagione per Un Medico in Famiglia 10: giovedì 17 novembre su Rai Uno ci sarà la penultima puntata, caratterizzata da un litigio molto duro fra Lele e Anna.

Nel primo episodio, dal titolo Tu non sei mio padre, Sara decide di partecipare alla corsa organizzata dall'associazione "Cuore a Cuore". Marina, l'organizzatrice, le dice che per correre deve presentare un certificato rilasciato dal suo medico curante. Lorenzo si rifiuta di firmare il certificato perché ritiene troppo rischiosa la ripresa dell'attività agonistica di Sara. La ragazza non si rassegna davanti al rifiuto del marito, gli ruba il ricettario e falsifica la sua firma.

Elena si è messa in testa di andare a vivere con Tito. Tutti a casa le dicono che è una cosa impossibile, data la sua minore età. Ma lei non se ne dà ragione e scappa di casa. Sarà poi recuperata da Lele e Libero. Elena poi litiga con la sorella Anna che la rimprovera per aver usato il suo computer. Interviene Lele che cerca di calmare Anna. I toni tra i due si inaspriscono sempre più, finché Anna pronuncia una frase che gela a Lele il sangue nelle vene: "Tu non sei mio padre!". Tommy fa ragionare Agnese delusa per il tramonto delle sue speranze con il prof. Gardini il quale, davanti al rifiuto di Oscar, ha chiesto il trasferimento. Agnese va dal padre e lo esorta a raggiungere il Prof. Gardini. 

Nel secondo episodio, Jacinta torna in ballo, Lele raccoglie tutte le cose di Anna e le porta al loft di Valerio, dove la ragazza ha deciso di stabilirsi. Anna si commuove guardando il braccialetto e le foto che la ritraggono con Lele. Geko vuole portare Anna a fare un giro e si fa dare le chiavi dell'auto di Valerio. Al laghetto dell'Eur e poi al Pincio Anna e Geko bevono alcolici e ridono. Lele manda un messaggio vocale ad Anna che lei non sente. Nella strada antistante il Centro Raggio di Sole Geko investe con l'auto una ragazza. Nonostante le rimostranze di Anna, decide di scappare.

Sara partecipa alla gara e la vince. Lorenzo, che ha saputo che la ragazza ha voluto correre contro il suo parere, si reca al campo sportivo. Dopo la gara visita Sara e poi va via con Celeste.  Libero ed Enrica vanno al locale dove si esibisce Jacinta, la bellissima cubana con cui era scappato Rocco, l'ex marito di Maddalena. Libero dice a Jacinta che Rocco è diventato ricco e le dà l'indirizzo di casa Martini. Jacinta va a Poggiofiorito e incontra Rocco dicendogli che ha intenzione di rimettersi con lui. Lele riesce a convincere Edoardo a non cedere alle insistenze di suo padre che vuole che il ragazzo abbandoni la carriera di medico per venire a lavorare come burocrate nella sua clinica privata.