Se tutti abbiamo sentito parlare, almeno una volta, del Giorno del Ringraziamento, lo dobbiamo alle serie tv e ai film americani che da sempre entrano nelle nostre case: il Thanksgiving Day, il pranzo con la famiglia ed il tacchino enorme al centro del tavolo, l'inizio dello shopping natalizio con il Black Friday, sono tutti concetti a stelle e a strisce che stiamo lentamente importando, in primis grazie alla passione per il cinema e la tv americana.

Il Giorno del Ringraziamento si festeggia in America il quarto giovedì di novembre: è una festa di origine cristiana durante la quale gli americani rigraziano Dio per tutto quello che hanno ricevuto durante l'anno che sta per finire.

I classici simboli del Giorno del Ringraziamento sono dunque il ricchissimo pranzo, a base di tacchino ripieno, focacce di granturco, patate dolci e torte di zucca, ma anche le parate cittadine con i pupazzi gonfiabili e il pranzo del Presidente degli Stati Uniti con i soldati.

Come dicevamo in apertura, per noi il giorno del Ringraziamento significa in genere una puntata speciale della nostra serie tv preferita.

Tra le puntate più indimenticabili dedicate al Thanksgiving ricordiamo quella di Grey's Anatomy della stagione 2, durante la quale George va a caccia di tacchini e il dottor Burke dimostra di saper cuocere un tacchino allo stesso modo in cui opera a cuore aperto.

 

La puntata più divertente è invece probabilmente quella dedicata al Ringraziamento da How I met your mother: il Thanksiving si trasforma in 'Splasgiving' con il povero Barney schiaffeggiato ripetutamente (e Ted sempre alla ricerca dell'anima gemella).

Il Ringraziamento più "pesante" è quello sopportato dallo stomaco delle ragazze Gilmore nella puntata a tema di Una mamma per amica: Lorelay e Rory, per non offendere nessuno, partecipano a ben quattro pranzi del Ringraziamento, di cui uno interamente a base di fritto (anticipazioni sulla reunion? Leggi QUI)

Non poteva mancare una puntata speciale di Glee dedicata al Ringraziamento, dove tutti i membri del Glee Club, vecchi e nuovi, cantano insieme sul palco. L'occasione, una visita a Finn.

Chiudiamo con uno dei Thanksgiving day più surreali e spassosi di sempre: quello festeggiato da Will e Grace insieme a Jack, il quale è alle prese con la mamma che non sa di avere un figlio gay (se siete fan, ci sono grandi novità)