Il 4 aprile è una data pregna di eventi storici e di scoperte in campo medico e tecnologico che ci hanno letteralmente cambiato la vita: dall’assassinio di Martin Luther King alla fondazione di Microsoft, ecco cos’altro accadde oggi

4 aprile, cosa accadde oggi: appuntamenti importanti con la storia

Il 4 aprile del 1975 si faceva letteralmente la storia, almeno della tecnologia, quando il giovanissimo Bill Gates intraprendeva una collaborazione con Paul Allen. È il primo passo per la fondazione di Microsoft, la gallina dalle uova d’oro di Gates che 44 anni fa ha immaginato: “Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa” e aveva ragione!

Nel 1968 il leader del movimento anti-razziale Martin Luther King venne assassinato a Memphis a soli 39 anni: morì sul balcone del secondo piano del Motel Lorraine, 4 anni prima vinse il Nobel per la Pace.

Nel 1978 Aldo Moro, allora sequestrato dalle BR, inviò una lettera al collega di partito Zaccagnini al fine di convincere il parlamento e Giulio Andreotti a trattare con i terroristi, ma prevalse la linea della fermezza.

LEGGI ANCHE: — Sai fare questo test matematico? Solo il 4%  ci riesce

Il 4 aprile segna il primo volo italiano, la ratifica del Patto Atlantico e…

Torniamo indietro fino al 1818 quando il Congresso degli Stati Uniti approvò le regole per la propria bandiera, con 13 strisce bianche e rosse e una stella per ogni stato. 14 anni prima, invece, il regime napoleonico approva il “Decreto sulla revisione delle stampe” e di fatto istituisce in Italia la censura preventiva.

LEGGI DOPO: — Quando venne inventata la lavatrice?

Nel 1919 ha luogo l’inaugurazione del primo volo aereo italiano – da Roma a Napoli – con il dirigibile Forlanini e nel 1932 viene isolata la cosiddetta “vitamina C” dopo 5 anni di ricerche.

Il 4 aprile 1949 viene ratificato il Patto Atlantico, un trattato difensivo firmato da Stati Uniti, Canada e vari Paesi dell’Europa occidentale tra cui l’Italia che ha dato origine alla NATO.

Auguri a Francesco De Gregori che oggi come 68 anni, a Fiorella Mannoia che ne fa 65 e a Robert Downey Jr. che spegne 54 candeline.

Foto@Shutterstock/Kikapress