Il padre si ammala di Alzheimer ma un’idea brillante del figlio cambia tutto: cosa ha fatto

Foto
L'Alzheimer è una delle malattie più diffuse tra le persone di una certa età e porta a dimenticare persone care e ricordi. Il figlio di Ted McDermott, malato da tempo di Alzheimer, trova una soluzione per aiutare suo padre a fargli ricordare le cose con più facilità: ecco cosa ha fatto
- - Ultimo aggiornamento
loading

Quando al padre nel 2013 è stato diagnosticato l’Alzheimer, Simon ha visto cambiare quell’uomo che l’aveva cresciuto. Era diventato più aggressivo e faticava sempre più a ricordare nomi, volti. Persino le parole delle canzoni che amava gli sfuggivano. Ma suo figlio ha trovato il modo di aiutarlo, facendolo diventare una star. 

Ted McDermott cambia a causa dell’Alzheimer

La storia che sembra quasi una favola moderna arriva dal Regno Unito. Ted McDermott è un uomo di 80, una vita spesa a lavorare per la famiglia, coltivando la passione per la musica nel tempo libero. Qualche esibizione nei club locali con il gruppo di amici, per divertirsi.

LEGGI ANCHE: — Alzheimer, dall’esercizio fisico un valido aiuto contro la malattia: come prevenire la malattia

Da quando l’Alzheimer però è entrato nella sua vita, tutto è diventato più difficile, anche ricordare le parole dei brani che per anni avevano fatto da colonna sonora alla sua esistenza.

Il figlio Simon ha vissuto gli orribili cambiamenti del padre, soffrendo: “A volte non riconosce nemmeno me, spesso è aggressivo”.

Ted McDermott la svolta grazie al figlio

Simon scopre però che c’è qualcosa che fa ritornare il sorriso sul volto di suo padre, come se l’Alzheimer d’un tratto scomparisse.

Quando Ted si trova in auto col figlio si trasforma: riesce a cantare tutte quelle canzoni che aveva imparato prima che la malattia gli sconvolgesse la vita e la memoria.

Così Simon registra un video: lui e suo padre insieme, mentre l’anziano signore si esibisce in auto. Il video non solo diventa virale ma è occasione per una raccolta fondi per la ricerca sull’Alzheimer.

Ma c’è di più: una casa discografica, colpita dalla voce di Ted, gli offre un contratto.

Oggi, a tre anni da quel giorno, Ted McDermott è ancora un idolo del web, ha una sua pagina ufficiale su Facebook ed è conosciuto come The Songaminute Man, per la sua capacità – incredibile per un uomo nelle sue condizioni – di ricordare i testi di così tanti brani musicali.

(foto @kikapress)

Songaminute – The Album

My father has Alzheimer's. He's recorded a Big Band Album. Order here: https://bit.ly/2wNEszfA donation is made to the Alzheimer's Society from every CD sold.

Posted by The Songaminute Man on Sunday, November 25, 2018

Guarda la photogallery
Uomo malato di Alzheimer
Uomo anziano
Padre e figlio in auto
In viaggio contro l'Alzheimer
+1