La Disney e Istituto Giannina Gaslini di Genova uniscono le forze per rinnovare la Sala Risonanza Magnetica, di modo da infondere serenità ai piccoli pazienti e rendere anche l’esame più efficace.

loading

Disney e Istituto Gaslini insieme per la nuova Sala Risonanza Magnetica a tema Toy Story

Non è la prima volta che The Walt Disney Company Italia e l’Istituto Giannina Gaslini collaborano per realizzare progetti importantissimi e, a loro modo, magici. L’ultimo progetto di restyling – promosso da Progetto per gli Ospedali & l’Infanzia, anche noto come Progetto Pinocchio – ha ‘riempito’ di personaggi di Toy Story la sala Risonanza Magnetica dell’Istituto, trasformandola in un ambiente a misura di bambino.

Grazie a un lungo e minuzioso lavoro di studio, creazione e realizzazione grafica che ha visto i creativi Disney·Pixar lavorare appassionatamente fianco a fianco con gli esperti del reparto di radiologia, la sala ha cambiato il proprio volto e la propria atmosfera, trasformandosi in un mondo accogliente e coloratissimo: quello di Toy Story, ossia dei giocattoli. Lo sforzo creativo Disney·Pixar è però andato ben oltre l’idea iniziale, perché è stato infatti ideato uno story-telling, ossia una storia: si chiama Caccia all’Alieno ed è una sfida interattiva che sarà proposta come un gioco ai circa 8.000 pazienti che annualmente si sottopongono all’esame diagnostico. Saranno loro a individuare i nove alieni presenti nella sala di risonanza, e il gioco si concluderà con una simpatica sorpresa finale in regalo. Anche la sala d’attesa, dove bambini e i loro cari attendono il momento dell’esame sarà allietata da un quadro a tema Toy Story appositamente realizzato per creare un’atmosfera positiva.

Gabriella Pession e La Porta Rossa: “Racconto la maternità in modo non banale”

DiaSorin Spa ha finanziato l’intervento, provvedendo all’acquisto delle speciali pellicole adesive e alla stampa.

“Accogliamo con gioia questo dono offerto da Progetto per gli Ospedali & l’Infanzia, The Walt Disney Company Italia e DiaSorin, che va esattamente nella direzione che caratterizza il nostro Istituto fin dalle sue origini e cioè che ogni bambino affidato alle nostre cure, si senta il più possibile come a casa, nella normalità e, con questa iniziativa, si senta come un piccolo eroe coraggioso” ha spiegato durante la presentazione il Presidente del Gaslini, Pietro Pongiglione.

“Insieme, creiamo momenti che contano è il cuore della nostra filosofia di responsabilità sociale di impresa – ha dichiarato Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia. – In tutto il mondo, infatti, Disney concentra i propri sforzi di CSR verso i bambini e gli adolescenti che affrontano importanti malattie insieme ai loro cari. L’obiettivo è quello di ispirare positività, creare momenti che fanno la differenza, e generare una carica positiva grazie al potere ricreativo del marchio Disney, delle nostre storie e dei nostri personaggi. In quest’ottica, il ri-immaginare spazi in ospedali pediatrici e la creazione di esperienze Disney, come la visita di Buzz e Woody ai bambini ospedalizzati, significa per noi mettere in gioco la valenza creativa dei nostri personaggi per promuovere un momento trasformativo, capace di suscitare la resilienza emotiva nei pazienti. Tale cambiamento di prospettiva emozionale rappresenta il nostro contributo che va ad aggiungersi all’ottimo lavoro e alla dedizione dei professionisti che contraddistinguono un ospedale di eccellenza come il Gaslini”.