E’ russa e ha 128 anni, lei è la donna più vecchia del mondo. Koku Istambulova, questo il nome della donna, svela il suo ‘terribile’ segreto che l’ha portata fino a questa età: ‘mai nessun giorno felice in 128 anni’. Ecco cosa ha raccontato la donna più vecchia del mondo

loading

La donna più vecchia del mondo rivela cosa l’ha fatta andare avanti fino ad ora

Il prossimo 1 giugno, Koku Istambulova compirà 129 anni: la donna più vecchia del mondo vive in un paesino della Cecenia ed è stata testimone dei più grandi eventi dal 1889 ad oggi.

A 27 anni assisté all’abdicazione dell’ultimo zar di Russia, Nicola II, a 55 assaporò la fine della II Guerra Mondiale e a 102 vide crollare l’Unione Sovietica.

Il suo segreto? Sembra brutto dirlo, ma la donna più vecchia del mondo non è stata felice un giorno della sua lunga e travagliata vita spesa – come ha raccontato in un’intervista – ad avere paura dei carrarmati, a sognare di tornare a casa quando con la sua famiglia è stata deportata prima in Kazakistan e poi in Siberia da Stalin che aveva accusato i suoi cari di collaborare con i nazisti e infine a lavorare l’orto.

— La donna più anziana del mondo è morta, ecco chi ha preso il suo posto

Quella che a molti sembra una benedizione del buon Dio, per Koku Istambulova è una punizione divina:

“È stata la volontà di Dio. Io non ho fatto nulla per farlo accadere. Vedo che le persone praticano sport, seguono diete speciali, si tengono in forma, ma io non ho idea di come ho fatto a vivere finora”.

La donna più vecchia del mondo, una vita di stenti e sofferenze

“Ho mangiato poca carne, che non mi piaceva, e molto latte fermentato, il mio alimento preferito. Ma non sono stata felice nemmeno per un solo giorno – ha confessato la donna –  Ho sempre lavorato sodo, nell’orto, e adesso sono stanca”.

I documenti di Koku sono andati persi durante la seconda Guerra Cecena dal 1999 al 2009, dunque bisogna attenersi ai dati riportati sul suo attuale passaporto e sulle testimonianze dei parenti: solo 5 anni fa, la donna ha perso l’ultima figlia – Tamara – che si è spenta a 104 anni e ora non fa altro che aspettare che la sua vita arrivi al capolinea:

“Ripenso al mio passato infelice: avrei voluto morire da giovane. Ho lavorato tutta la vita, non ho mai avuto tempo per il riposo o il divertimento. E ora non vivo, semplicemente mi trascino” ha fatto sapere la triste donna più vecchia del mondo.

cibi dietetici @pixabay