Come ogni anno, arrivano i risultati della ricerca sul mondo del web globale: chi si connette di più nel mondo, quante ore passiamo sul web e a fare che cosa

loading

Per il settimo anno consecutivo, Hootsuite e We are Social hanno pubblicato il Global Digital report, il rapporto sul tempo trascorso su Internet (e come) nei vari paesi del mondo.

In questo 2018 la palma d’oro va alle Filippine: solo loro, con una media di 10 ore e 2 minuti spesi online, i più assidui frequentatori della rete. Secondo posto per i brasiliani, 9 ore e 29 minuti, e terzo per i thailandesi, 9 ore e 11 minuti. Gli italiani sono “fermi” sotto la media mondiale, con 6 ore e 42 minuti. Ultimo in classifica il Giappone, media giornaliera di 3 ore e 45.

Leggi anche: Da Ok a Wi-fi, queste parole non significano quello che credete

Il report mostra anche la diffusione di Internet nel mondo, ancora ben lungi dall’essere completa: si registra un +21%, con 360 milioni di persone che si sono connesse nel 2018 per la prima volta, ma ci sono ancora paesi come la Corea del Nord dove l’accesso a Internet è estremamente limitato per motivi di censura politica e le connessioni sono meno di 20.000 (su un totale di 25 milioni di abitanti).

Ma cosa fa online l’utente tipo nelle sue ore di connessione? La parte del leone spetta ovviamente ai social network (+13% rispetto all’anno precedente), con 3 miliardi di utenti attivi nel mondo.

Nel mondo, Facebook vince la sfida con gli altri social, con 2.1 miliardi di utenti e una crescita del 15% , mentre Instagram è secondo con una crescita straordinaria. Crescono il doppio di Facebook anche Whatsapp e Facebook Messanger. In Italia il dato è leggermente diverso, perchè a insidiare il primato di Facebook c’è Youtube, mentre Instagram è ultimo.

Leggi anche: Gavin Thomas, come vive il bambino-meme visto almeno 1 miliardo di volte sul web

Se qualcuno pensava che i siti pornografici conquistassero i primi posti nella classifica dei siti più visitati, sbagliava: Youporn è solo ottavo, mentre dominano Google e Youtube. Per quanto riguarda le ricerche su Google, il dato è per certi versi sorpredenti: a livello mondiale le parole più cercate sono “Facebook”, “Youtube” e “Google”. Non è solo vostra mamma a farlo, è abitudine diffusa fra gli utenti nel mondo cercare Google su Google…

In conclusione, il report ci informa anche sulle persone più famose del mondo, basandosi ovviamente sui social network e il numero di follower: vince il calciatore Cristiano Ronaldo (@Cristiano), che su Instagram ha 151.900.000 follower, seguito dalle cantanti Selena Gomez, con più di 144 milioni di follower, e ArianaGrande, medaglia di bronzo con 143 milioni circa.

@shutterstock