Gli manca un braccio, si costruisce una protesi con i Lego

Foto
Hand Solo, un ragazzo di 19 anni spagnolo, ha costruito una protesi con i Lego per il braccio mancante e ora sogna di realizzarne altre per persone con la sua stessa disabilità
- - Ultimo aggiornamento
loading

Una protesi con i Lego, la geniale invenzione di HandSolo

Ha soltanto 19 anni, ma David Aguilar  ha già capito il potere della diversità: su Youtube si fa chiamare HandSolo e gioca con l’ironia, la sua disabilità e la passione per i Lego grazie a cui è riuscito a costruirsi una protesi per il braccio mancante.

Intervistato da Reuters, il giovane studente di ingegneria all’Universitat Internacional de Catalunya, ha spiegato come è nata l’idea – lodevole e geniale – di costruire una sorta di braccio meccanico con i mattoncini della Lego e a costi piuttosto contenuti.

LEGGI BENE: — Arrivano i Lego per adulti contro ansia e stress

“Quando ero piccolo i miei genitori mi hanno detto che soffrivo di una rara malattia, la Sindrome di Poland, una malformazione che impedisce al corpo di svilupparsi correttamente. Da bambino mi sentivo molto nervoso davanti agli altri, diverso. Così, l’anno scorso, ho finito di costruire la mia protesi”.

Una protesi con i Lego potrebbe aiutare i meno fortunati: l’idea vincente

HandSolo ha iniziato all’età di 5 anni a giocare con i mattoncini colorati, poi a soli 9 anni ha cominciato a sviluppare più seriamente le potenzialità messe a disposizione dell’azienda danese e l’anno scorso ha portato a termine la sua prima protesi con i Lego: MK I, in omaggio alla prima armatura di Ironman, perché molto simile al braccio del supereroe Marvel.

Il meccanismo era piuttosto semplice ma molto efficace: grazie all’impiego di due elastici, David poteva stendere e flettere il braccio. Da poco ha completato la seconda protesi, MK II e spera un giorno di poterne costruire altre. Ancora a Reuters ha dichiarato:

“Voglio provare a dare loro (a chi non potrebbe affrontare spese tanto proibitive, ndr) una protesi. Anche se gratuitamente, per farli sentire delle persone normali, perché chi è veramente normale, no?”

Foto@https://www.instagram.com/explore/tags/handsolo/

Guarda la photogallery
Gli manca un braccio, si costruisce una protesi con i Lego
Gli manca un braccio, si costruisce una protesi con i Lego
Gli manca un braccio, si costruisce una protesi con i Lego