Per chi è in cerca di nuovi spunti per un matrimonio originale questa potrebbe essere l’idea della vita: il matrimonio subacqueo, a un passo dalla barriera corallina e più precisamente a Trang, in Thailandia nel Mare delle Andamane.
Era il 1995 quando una coppia di sub sperimentò per prima l’ebbrezza di dire “si” sott’acqua, con tuta da sub e boccaglio: negli anni successivi diverse coppie vollero ripetere l’esperienza e nel 2000 a Trang si è tenuta la più grande cerimonia di nozze subacquea del mondo, inserita nel Guinnes World Record.
Leggi anche: Matrimonio lampo in Kuwait, la sposa chiede il divorzio dopo 3 minuti: cos’ha fatto il marito
Lo Stato thailandese appoggia queste iniziative, sia per una questione di turismo che di rafforzamento dell’identità nazionale: dal 2007 è diventato una ricorrenza ufficiale e si svolge in genere a febbraio, in concomitanza con San Valentino.
Quest’anno sono 20 le coppie che hanno partecipato alla tre giorni organizzata a Trang, ricca di esperienze emozionanti di cui il matrimonio è il culmine: si inizia con una sfilata musicale, il giorno successivo ci si immerge di fronte alla Grotta di Smeraldo, ad una profondità di 8 metri, per il “si” subacqueo con tanto di sgancio del boccaglio per il bacio di rito, e il giorno dopo si fa di nuovo festa tutti insieme, con la consegna del certificato di matrimonio.
Qualche informazione per gli interessati: bisogna presentarsi con la propria attrezzatura da immersione e con i certificati di idoneità, con i documenti e i passaporti. Il certificato che viene rilasciato non è vincolante, ma solo un attestato di partecipazione: il matrimonio va poi confermato in altre sedi.
Le foto di nozze sono veramente spettacolari e l’esperienza è di quelle che si raccontano ai nipotini: provare per credere…!