Il polpo è considerato uno tra i molluschi con l’intelligenza più sviluppata e dalle capacità più che sorprendenti, come percepire la luce attraverso la pelle: ora pare anche essere in grado di cambiare colore mentre sogna, oltre che per mimetizzarsi. Ecco le incredibili immagini del video che sta spopolando in rete

loading

Il polpo cambia colore mentre sogna: registrato il raro fenomeno

Affascinante con i suoi tentacoli e le sue straordinarie capacità, come quella di mimetizzarsi per acciuffare la preda, il polpo ha anche una intelligenza fuori dal comune tra i molluschi e secondo una ricerca statunitense è in grado di percepire l’intensità della luce attraverso la pelle: se questo vi sembra già sorprendente, sappiate che il polpo può fare anche altre “magie” e addirittura cambia colore mentre sogna.

GUARDA QUA: >> Ecco il video che mostra come fa il polpo Heidi a cambiare colore mentre sogna: le immagini mozzafiato

Un biologo marino, il dottor David Scheel, ha registrato l’attività notturna di un polpo all’interno di un acquario per il documentario “Octopus: Making Contact“, che verrà trasmesso sulla rete americana PBS e le immagini che ha catturato lasciano davvero senza parole.

Il polpo cambia colore mentre sogna, ecco perché succede

Come mostra il video che sta trovando un certo riscontro sul web, il mollusco, che si chiama Heidi, cambia continuamente colore della pelle, e ciò è dovuto all’attività onirica che sta svolgendo: lo strano fenomeno non avviene perché il polpo si sta mimetizzando con l’ambiente circostante – e in questo è quasi meglio del camaleonte – ma perché sta provando emozioni mentre sogna.

LEGGI ANCHE: >> La megattera Salt che ha sconfitto il cancro in modo naturale

“È un comportamento molto insolito – dichiarano gli esperti – nel filmato il colore compariva, scompariva e si modificava continuamente, normalmente non si vede che quando un animale dorme”.

I polpi sono molto precisi nel mutare colore del mantello durante la caccia, tuttavia durante il sonno è piuttosto raro vederli “attivi” e questo processo di trasformazione richiede che il mollusco faccia lavorare specifici fasci di nervi, muscoli e neuroni che controllino l’espansione e la contrazione delle sacche di pigmento contenute nei cromofori, le cellule che gli permettono di cambiare colore.

Bruno Barbieri
Foto@Kikapress