Uno privato e uno pubblico: ecco perché la Regina Elisabetta festeggia due compleanni, il motivo è strepitoso

loading

Ieri la Regina Elisabetta ha spento 96 candeline. I fan della Royal Family sanno che la Regina Elisabetta festeggia due compleanni, uno privato nel giorno in cui è nata e uno pubblico, nel mese di giugno. Non tutti però sono a conoscenza del perché di questa particolare usanza.

Il motivo è molto curioso e originale, ecco come da tanti anni la Regina Elisabetta è solita trascorrere il suo compleanno insieme ai suoi cari.

Perché la Regina Elisabetta festeggia due compleanni

La tradizione di festeggiare il compleanno due volte pare risalga a Re Giorgio II ed sarebbe dovuta e semplici esigenze climatiche. Organizzare una cerimonia pubblica in onore del festeggiato reale è molto più semplice e gratificante durante una giornata di sole.

LEGGI ANCHE: — L’inaspettato regalo per la Regina Elisabetta da parte di Harry, Meghan e Archie: cosa le hanno regalato

Così, dopo che nel 1748 per la prima volta, la celebrazione annuale di Trooping the Colour – già esistente – venne associata al compleanno del Re, nato nel mese di novembre, particolarmente piovoso.

La parata militare di giugno dunque sembrava l’evento ideale per rendere omaggio al sovrano per il suo compleanno. L’evento,poi, fu ufficialmente e definitivamente ridisegnato come festa di compleanno dopo che Giorgio III divenne re nel 1760.

Quest’anno niente cerimonia pubblica

Come da tradizione, anche la Regina Elisabetta da quanto è salita al trono ha festeggiato due compleanni, circondata da figli e nipoti.

Quest’anno, non sappiamo se riuscirà a festeggiare l’evento. I due anni passati ha dovuto rinunciare a causa della pandemia che ha cambiato le abitudini di tutti noi. Poi la morte del marito il Principe Filippo e negli ultimi mesi la positività al virus.

A palazzo è arrivata anche la coppia dei coniugi Meghan e Harry per trascorrere del tempo con la nonna, nonostante i vari divari familiari.

FOTO: @KIKAPRESS